Importante operazione ispettiva si è svolta questa mattina  lungo il primo  tratto  dell’asse mercatale di Portici con ingresso da via Diaz  e con un grosso spiegamento di forze  dell’ordine. L’operazione di controllo ha visto  l’intervento congiunto degli uomini della  Capitaneria di Porto, Asl servizio ispettivo per l’igiene degli alimenti, Polizia Municipale e Polizia di Stato.

Si è trattato di una verifica generale delle condizioni di vendita dei prodotti alimentari unitamente al controllo  dei permessi di vendita. L’iniziativa  ha fatto seguito a una segnalazione di un cittadino che  riferiva  del  cattivo stato di alcuni prodotti alimentari  e difficoltà di circolazione nell’area . Sono stati sequestrati oltre 20 kg  di pesce per la mancata etichettatura e  indicazione della provenienza del prodotto, alcuni kg. di baccalà sono  stati sequestrati  perché in cattivo stato di conservazione e il detentore è stato denunziato penalmente.  

Una verifica sulla striscia di strada destinata alla decelerazione dei  mezzi provenienti dalla Via Benedetto Cozzolino e diretti  in città mediante via Siani appartenente al territorio di Portici  ,  ha permesso di contravvenzionare i  venditori ambulanti  che sostano con i loro camion carichi di frutta e meloni proprio su quella stretta  strada creando elevate possibilità di incidenti .

Lungo l’asse mercatale sono state rilevate sedici  infrazioni per occupazione abusiva di suolo da parte di soggetti che pur avendo l’autorizzazione alla vendita ambulatoriale erano in posizione fissa e altri 4  in violazione al codice della strada per occupazione delle aree di transito , marciapiedi, con i propri mezzi. Alcuni soggetti sono stati trovati privi di autorizzazioni commerciali. Un lavoro svolto in sinergia  e collaborazione tra i vari Enti  dove  ognuno ha guardato gli specifici aspetti di competenza tra l’ASL che ha verificato l’igiene degli alimenti e il loro stato di conservazione, la Polizia di Stato per gli aspetti dell’ordine e la sicurezza pubblica, la Capitaneria di Porto che ha fatto riferimento al pescato e la Polizia  Municipale  per gli aspetti relativi alle attività di sequestro e del codice della strada.

“C’è una sinergia fortissima con la Capitaneria di Porto con la quale lavoriamo sistematicamente per la sicurezza dei cittadini -ha spiegato il comandante Gennaro Sallustio-specialmente per il controllo del commercio dei prodotti ittici ma  anche per  quanto riguarda l’ambiente  con la verifica dello stato degli scarichi dei locali del Granatello e le immissioni in fogna. Sempre con la Capitaneria  abbiamo provveduto anche al controllo degli autolavaggi del territorio che sono stati oggetto di sequestro e dissequestro solo dopo che  hanno regolarizzato i loro impianti particolarmente  per quanto concerne le   immissioni in fogna”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"