Un lungo corteo ha attraversato lo stretto asse mediano della zona mercatale della città di Portici per ricordare che esiste ancora “un vero e proprio cancro sociale”: il racket e l’usura. La “marcia per la giustizia e la pace” ha visto coinvolti oltre 300 studenti dell’Istituto Santagata, i loro insegnanti, rappresentanze delle chiese locali, associazioni, semplici cittadini. Tanti gli striscioni, cartelli, disegni e slogan che hanno coinvolto tutti coloro incontrati lungo il percorso.

“Questa manifestazione vuole essere un messaggio che lanciano i cittadini e che viene dal basso. È una forte istanza di legalità, un urlare forte la voglia di libertà dal pizzo dall’usura e da tutte quelle forme di organizzazione criminale che costituiscono un cancro – ha dichiarato il Sindaco di Portici Nicola Marrone – L’attraversamento dell’asse mercatale ha un valore simbolico perché questo luogo, in passato, è stato spesso associato a immagini di criminalità e il commercio non sempre caratterizzato da legalità e trasparenza”.

In piazza San Ciro, don Giorgio Pisano parroco della Chiesa del Sacro Cuore ha tenuto il discorso ai ragazzi e ai cittadini. “Il mercato è il simbolo della nostra città. E la nostra città sembra che dorma, – ha gridato tra l’altro don Giorgio – dobbiamo svegliarci e andare a testa alta insieme, altrimenti resterà sempre la malavita a farla da padrone lasciando le sue scie di violenza e di morte”.

Dunque una manifestazione contro un pericolo mai scansato, un mostro che aggredisce la società civile e che imperversa in maniera perniciosa, e un forte invito a denunciare il racket e l’usura, a liberarsi dal pizzo, dall’azzardo, dalla droga, in una parola ad amare la vita e camminare insieme sulla via della giustizia. Al termine del raduno, i ragazzi si sono resi protagonisti di un momento di lettura dei ‘nove Consigli scomodi contro le Mafie’. Il tragitto a piedi è stato accompagnato da una banda musicale di giovani evangelici metodisti inglesi (the National Methodist Youth Brass Band), che ha eseguito brani musicali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"