Portici celebra la birra, principessa dei 'Fermenti Reali'
Evento sulla bevanda più antica della storia
08-10-2025 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La birra artigianale sale in cattedra a Villa Mascolo in Portici accompagnata dalla storia delle fermentazioni. Nella sala meeting di Villa Fernandes il bene confiscato alla camorra, divenuta da tempo ormai anche luogo di approccio culturale, alla presenza del Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della tre giorni dell’evento “Fermenti Reali “, dedicata alla birra artigianale che si terrà nel Parco di Villa Mascolo a Portici completamente abbandonata per anni e recentemente ristrutturata e ora aperta alla fruizione dei cittadini e dei turisti.
Una iniziativa ideata e organizzata da Dario Formicola per la promozione del territorio porticese come attrattore turistico ed epicentro culturale mediante la valorizzazione del suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale. Una iniziativa, i “Fermenti Reali” per la quale Portici nei giorni 10,11 e 12 diventa cuore pulsante di una festa animata da musica e street food in una atmosfera vivace e conviviale tra brindisi e ritmi in cui il pubblico di grandi e piccoli potrà immergersi piacevolmente unendo gusto, tradizione e divertimento per una vera e propria socializzazione della comunità.
Alla presentazione dell’evento con il Sindaco anche l’assessore all'istruzione Luca Manzo, l'assessora all'ambiente Florinda Verde e Flavia Gaudino Assessore al Commercio. I fondi ricavati durante la tre giorni dell’evento - fa sapere il Sindaco Cuomo - serviranno per finanziare borse di studio da destinare ai giovani della città come avviene per tutti gli eventi che partono dall'Amministrazione creati proprio per un fine che sia a favore della comunità.
Saranno otto i birrifici provenienti da varie parti della Regione che hanno aderito alla manifestazione e saranno accompagnati dall'offerta di prodotti genuini e nostrani come pizze fritte, montanare, caciocavallo impiccato, arrosticini e tanto altro. Non mancheranno momenti di musica e spettacolo con la presenza di artisti del calibro di Francesco Del Gaudio, attore, e di Guasto, giovane cantante di origine porticese che ha all'attivo partecipazioni a Sanremo Giovani.
Gli spettacoli si svolgeranno dalle ore 19 all'una di notte con somministrazione di birre fino alla mezzanotte e l’ingresso costerà 10 euro comprensivo di gettoni per le consumazioni. Per i minori di 18 anni l' ingresso è gratuito ma con obbligo di accompagnamento di un adulto.
Il progetto dedicato al settore delle “fermentazioni” ha inoltre lo scopo di far conoscere di più l’utilità di questo antico procedimento nella conservazione naturale di alcuni alimenti. Durante la presentazione dell’evento è stato rilevato quanto i procedimenti di fermentazione abbiano risvolti salutistici e la birra artigianale che è uno dei prodotti fermentati conviviali più noti, unitamente ai formaggi, alla panificazione e alla produzione di alimenti e bevande fermentate meno conosciute al grande pubblico, sarà posta al centro dell’attenzione dei visitatori che ne potranno meglio comprendere il sapore, l'aroma, la consistenza e la durata che scaturiscono dai procedimenti di fermentazione perché la birra è la bevanda alcoolica più antica della storia dell’uomo.
Sondaggio
Risultati





