Nonette è una giovane donna congolese accolta nella depandance accanto Villa Fernandes, con suo marito ed i suoi cinque figli. Quando il comune aveva aderito al progetto Sprar aprendo le porte a questo nucleo familiare, molte furono le polemiche da parte di alcuni cittadini, a causa di ulteriori problematiche riguardanti le condizioni delle periferie della città (container), non ancora risolte. Oggi le acque sembrano essersi placate ed i rifugiati sono riusciti in una prima integrazione con la città e coi suoi abitanti grazie all'aiuto dell'associazione Arcipelago della solidarietà e di tutti i volontari.

Nonette ha preso coraggio e ci ha raccontato la storia della sua famiglia quando viveva in Congo fino al trasferimento in Italia: “Quel Paese è la terra di nessuno- riferisce la donna- Non dimenticherò mai la tragica notte di Natale quando, tornati dalla chiesa, trovammo il corpo di mio cognato a terra, senza vita. In Congo per festeggiare il Natale, andiamo in chiesa a pregare e trascorriamo la notte lì, ma quella sera non posso dimenticarla. Noi siamo cristiani, ed in quel paese sono forti le persecuzioni nei confronti di noi fedeli, ed è per la paura, il terrore e l'insicurezza che siamo fuggiti. I commando di soldati del Presidente Joseph Kabila volevano costringere mio marito ad arruolarsi, ma egli non aveva intenzione di farlo e per questo motivo fu aggredito. Riporta ancora oggi i segni di quell'aggressione, non vede bene ad un occhio. Ricordo in un'altra notte dei soldati che entrarono in casa mia, distrussero la mia abitazione, misero tutto a soqquadro e si lanciarono verso me. Volevano violentarmi. Si accorsero che avevo tra le braccia mio figlio di appena tre mesi, e fu per questo che fui lasciata libera. Dal Congo siamo arrivati in Libia ed anche lì la notte avevamo forti difficoltà a dormire, ascoltavamo in continuazione i rumori delle armi impegnate nella guerra. Sul barcone siamo arrivati in Sicilia e lì la nave italiana ci ha salvato, siamo stati accolti con vestiti e cibo, poi siamo stati spostati a Bari ed infine qui a Portici. Non è stato facile, ma Dio era con noi”.

Ora la famiglia di Nonette ha una casa lontana dalla guerra e dal terrore, ed i suoi figli hanno la speranza di crescere felici.

La figlia maggiore, Benedit, a soli 13 anni, ha ben chiaro il futuro che la attende: “ Voglio restare qui in Italia, mi sento sicura e libera. Ho due desideri nel cuore: diventare una ragazza istruita andando a scuola ed imparare a cantare. In Congo era differente la scuola, a 13 anni non sai né leggere né scrivere, ed io non vedo l'ora di imparare subito”.

Questo nucleo familiare è uno dei tanti che varca le acque del Mediterraneo per sfuggire a un paradigma di morte, speranzosi di una nuova vita che gli possa sorridere una volta toccata la terra amica. Ma non tutti ci riescono. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"