Tante idee e progetti per il futuro sono stati proposti dal sindaco e dai rappresentanti comunali durante la presentazione dello sportello digitale della Regione Campania “Amicheperlarete.it”, piattaforma online di sostegno per tutte le vittime di violenza e abusi.

“La rete internet che ci ha permesso di relazionarci con tantissime persone da parti diverse del Mondo offre indubbiamente qualche insidia soprattutto per i soggetti più deboli- spiega il sindaco Vincenzo Cuomo, continua- Amiche per la rete nasce proprio con l’idea concreta di contrastare e arginare i fenomeni dannosi diffusi in rete. Noi vogliamo rendere più forte possibile il sistema di prevenzione e siamo arrivati al peggior risultato in Italia, ovvero quello di dover contrastare un fenomeno così ampio diventato reato. Vogliamo allargare il campo delle azioni per prevenire il sistema di violenza, quindi, più modelli di educazione civica laddove è possibile farlo. Riteniamo necessario investire sui bambini per poter condizionare in modo positivo la loro crescita; per questo motivo abbiamo deciso di finanziare 97 famiglie che manderanno i loro figli negli asili nido convenzionati e stiamo già lavorando per un asilo nido comunale. Iniziamo quindi oggi a promuovere lo sportello ed intanto in questi giorni stiamo cercando di ritrovare una sede all’UDI in villa Savonarola in modo tale da continuare l’attività di contrasto della violenza di genere. Immaginiamo, inoltre, di fare la casa delle donne, una struttura dedicata a tutte quelle donne che necessariamente devono allontanarsi dalla propria abitazione in quanto vittime di abusi. Stiamo cercando un appartamento dove allocare questo tipo di struttura protetta per tutelare le vittime”.

L’assessore al Bilancio e promotrice dell’incontro, Lorella Distefano, ha sottolineato: “La violenza di genere è uno dei temi più importanti da affrontare in questi ultimi tempi e bisogna farlo nel migliore dei modi. Il punto di partenza è sempre l’informazione, portare alla luce un fatto di cronaca può farci rendere conto dell’entità del dramma e può aiutare a denunciare situazioni analoghe, perché come sappiamo non sempre si denuncia. Si possono portare, così, a conoscenza le donne di alcuni segnali pericolosi nel comportamento. Facendo una ricerca mi sono resa conto che le vittime del cyberbullismo, fenomeno sempre più diffuso in rete, che sono perlopiù ragazze tra i 12 e i 30 anni ed è per questo che Amiche per la rete vuole essere una piattaforma online di consulenze psicologiche e legali, una catena di monitoraggio sul territorio che possa prevenire le situazioni di profondo disagio vissute in alcune famiglie”.

Il sindaco ha inoltre annunciato un altro importante progetto, non ancora verbalizzato. Si tratta di un progetto da aggiungere nel piano di zona dell’anno prossimo: l’assistenza per le donne incinte dal concepimento e nei primi mille giorni di vita del neonato.

“Un progetto innovativo- dichiara Cuomo, continua- lo riteniamo un fondamentale investimento sul futuro e sui bambini”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"