Portici.  Il neo Sindaco Vincenzo Cuomo, alla sua prima uscita pubblica ha voluto ricordare nell’aula consiliare, in nome e per conto della città, nel terzo anniversario  della morte , Mariano Bottari,  l’anziano pensionato caduto sotto i colpi di vili criminali  a Portici nei pressi della sua abitazione,  vittima innocente della criminalità.

Presenti alcuni familiari di  Bottari, il Sindaco  Cuomo e Don Tonino Palmese vicario episcopale della diocesi di Napoli e coordinatore dei parenti delle vittime di mafia dell’Associazione Libera e alcuni consiglieri comunali che ne hanno sostenuto l’iniziativa. E’ stata conferita  alla famiglia una targa alla memoria , per riconoscere l’elevata umanità del Bottari. Un atto simbolico con cui si è voluto trasmettere  speranza e  fiducia alla società civile. Un gesto accompagnato da parole di riconoscenza che hanno commosso i presenti .  Il 75 enne Bottari tornava da una delle sue commissioni mattutine con la spesa per la famiglia e per la moglie invalida  quando si trovò per caso  tra i due gruppi di fuoco e venne colpito mortalmente al volto  . La sua figura di uomo mite e buono che viveva nella normalità è stata ricordata con commozione da Don Tonino Palmese e dal Sindaco che ha deciso tra l’altro di intitolare una borsa di studio al Bottari alimentata dai suoi fondi personali . Cuomo infatti  ha dichiarato  di voler mantenere un impegno pubblico che aveva già preso e  ha  proposto l’istituzione di una borsa di studio a Portici finanziata con le sue personali risorse.  “Un uomo che  era  al posto giusto nel momento giusto, mentre erano gli altri ad essere al poto sbagliato nel momento sbagliato”,-  ha tuonato Don Tonino Palmese  -  e colpisce  che dopo tre anni non sia stato trovato ancora il vero responsabile di quella mano armata che ha compiuto il vile gesto, ma in astratto – sottolinea  il Vicario  -  un responsabile c’è  ed è la società  che non è in grado di garantire una  vita serena e tranquilla”. Per il Sindaco Cuomo, un uomo per bene  come Bottari lascia in eredità alla comunità cittadina una pianta sana , quella da lui generata, la sua famiglia e per tutti l’auspicio che venga fatta giustizia e si garantisca uno stato di diritto che assicuri una giusta pena per i criminali. Il Sindaco infine ha annunciato  che appena ci sarà la nuova Giunta sarà data particolare attenzione alla videosorveglianza come strumento fondamentale per la prevenzione e per gli accertamenti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"