Il Collegamento Campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza "G. Franciosi" e presidio Libera Portici quest'oggi ha ricevuto due importanti premi grazie all'impegno costante sul fronte della lotta alle mafie. Leandro Limoccia, Presidente del Collegamento ha partecipato al Premio Elsa Morante Ragazzi, con Ornella della Libera e Vincenzo Di Matola promuovendo il Premio Antimafie vinto da Carlo Colmone, autore del bel libro Zagara scarlatta.

La giuria scientifica per l'occasione era presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, Direttore di Tv 2000), Emanuele Trevi (giornalista, scrittore), Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, critico letterario), Teresa Triscari (diplomazia culturale Ministero degli Affari Esteri, critico letterario).

“E' stata una mattinata ricca di piacevoli sorprese ed emozioni - ha dichiarato Leandro Limoccia, continua- il nostro impegno è senza sosta, infatti nonostante le tante fatiche siamo riusciti a conquistare anche grandi soddisfazioni”. Il primo premio per il Concorso Arte e Legalità dell'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali della Regione Campania è stato vinto grazie ad un progetto realizzato con le bambine e i bambini della terza elementare dell'I.C."Don Peppe Diana"di Portici. I piccoli protagonisti hanno scritto una canzone dal titolo "Certe cose non si fanno", musicata dal Maestro Renato Salvetti, con relativo video clip.I bambini si sono esibiti raccogliendo un fiume di applausi. All'evento erano presenti diverse personalità, tra cui, Paolo Siani, il Questore di Napoli, l'Assessore della Regione Campania, Lucia Fortini e Patrizio Oliva. In programma per l'associazione c'è un nuovo progetto con la partecipazione di Dacia Maraini e la realizzazione di un cd con la canzone vincitrice del concorso.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"