Portici. Ha compiuto 90 anni Don Giorgio Sannino, sacerdote salesiano della Parrocchia del "Sacro Cuore di Gesù e Maria" di Portici. Oltre 400 persone hanno voluto festeggiare il decano dei sacerdoti locali, che da decenni svolge instancabilmente la sua missione pastorale secondo i principi di Don Giovanni Bosco. Presente oltre al Parroco Vincenzo Longo ha concelebrato un folto gruppo di sacerdoti.

Una rispettabilissima età quella di Don Giorgio, 90 anni, di cui 60 vissuti alla luce della severa consacrazione sacerdotale. Per la sua comunità Don Giorgio, oltre che un grande sacerdote, è un vero e proprio trascinatore, fervido credente, un innamorato della Madonna. E' un uomo vicino alla gente di cui ascolta i problemi, consola, ammonisce i peccatori senza remore, con una comunicazione diretta, essenziale, semplice, talvolta in quel dialetto napoletano che arriva al cuore di tutti i fedeli e ne plasma le coscienze .

Giovani, anziani, uomini, donne tutti lo cercano per parlargli, per godere della sua vicinanza e non pochi ne fanno il proprio padre spirituale. Di taglia minuta, quasi si perde dietro al grande Altare o sull’ambone, ma si evidenzia attraverso la sua voce forte, limpida, quasi giovanile che mostra una inusuale energia e che conclude le sue celebrazioni trascinando con entusiasmo i fedeli al canto degli inni alla Madonna.

Già pronti a uscire dalla Chiesa, i fedeli si fermano, come per magia, per partecipare all’inno  che egli intona dall’Altare accompagnandolo con la gestualità delle braccia. “Grazie Don Giorgio di esserci”, invocano i fedeli e scrivono nella lettera dell’ADMA le devote di Maria Ausiliatrice da lui voluta anche a Portici.  

Claudio Di Giorgio

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"