Definita un successo la marcia per la legalità e contro il racket e l’usura svoltasi nell’area mercatale di Portici. Lo ha dichiarato il neo assessore alla Legalità del Comune, Fabrizia Guerra: “Per la Città la manifestazione di stamattina ha rappresentato un messaggio di speranza ed una boccata di aria pulita che ci dà energia ed entusiasmo. – si legge nel comunicato diramato – l’istanza di pace e giustizia, che oggi hanno fortemente manifestato i ragazzi di Portici, costituisce le fondamenta del lavoro da costruire”.

L’idea di manifestare all’interno dell’area mercatale, ha spiegato in una dichiarazione il sindaco, Nicola Marrone, “ha un valore simbolico perché questo luogo in passato è stato spesso associato a immagini di criminalità e il commercio non sempre caratterizzato da legalità e trasparenza”. Durante la manifestazione, però, qualche tensione per alcuni cittadini che hanno più volte fermato il Sindaco Marrone per lamentare problemi della città e per il parroco Giorgio Pisano che è stato avvicinato da commercianti che gli hanno contestato il passaggio della marcia nella zona mercatale sostenendo che la criminalità organizzata in questa zona non esiste.

Una voce fuori dal coro anche quella di Antonio Lippolis, presidente dell’associazione Borgo Antico: “Noi commercianti – ha dichiarato Lippolis – condividiamo in pieno questa iniziativa tuttavia riteniamo che non vi siano situazioni di illegalità gravi ma solo problemi di microcriminalità e di bullismo nelle strade. Dissento dalle voci sulla criminalità nell’area mercatale. Il vero problema – ha proseguito – è quello della illegalità commerciale di cui l’amministrazione non si fa carico, negando ancora le licenze agli ambulanti che vogliono regolarizzarsi, non ripristinando la ZTL e non installando la videosorveglianza. Queste marce – ha concluso Lippolis – restano fini a se stesse se non finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini ma anche dell’amministrazione che viene chiamata a fatti concreti”.

Alla fine della manifestazione, sono ricomparsi i banchetti all’esterno dei negozi per la vendita di derrate alimentari e sono ricomparsi pure gli ambulanti scomparsi al passaggio del corteo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il corteo