Portici festeggia la Liberazione
Ricordata e celebrata con l’annuale rito della deposizione della corona di alloro
26-04-2023 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
25 Aprile, la Festa della Liberazione è stata ricordata e celebrata a Portici con l’annuale rito della deposizione di una corona di alloro alla targa commemorativa che ricorda i Caduti e tutti coloro che si immolarono per la conquista della libertà . Una festa che è anche la festa dell’identità italiana ritrovata e rifondata dopo il fascismo.
Alla presenza del Sindaco Vincenzo Cuomo , cittadini, forze dell’ordine , rappresentanti delle istituzioni è stato vissuto un momento di commozione e di memoria . “ Il 25 aprile è una festa di tutti che si fonda su valori estremamente importanti per la storia della nostra Nazione e della nostra Costituzione che è profondamente antifascista perché è stata scritta da coloro che hanno fatto la resistenza e hanno lottato per la libertà del nostro Paese. – ha dichiarato il Sindaco Cuomo - Questa non è una festa ideologica ma è una festa che ricorda quei partigiani che non hanno esitato nella lotta armata per riacquistare la libertà. C’è bisogno in una giornata come questa di rispettare le istituzioni a tutto tondo di guardarla come la rappresentanza che questo paese si è scelto democraticamente . La lotta partigiana fu una lotta di persone profondamente diverse nel loro modo di pensare e per le idee che avevano ma tutti insieme impegnati nello stesso obiettivo e lo stesso fine scrivere quelle pagine di storia per formare questo Paese intorno a quel dettato costituzionale. Abbiamo avuto ancora stagioni difficili e ancora ne avremo perché ancora a distanza di 78 anni in questo Paese lottiamo per fare capire che il regionalismo e le autonomie sono una ricchezza ma non l’elemento per dividerlo ulteriormente, per cui questa festa ancora sembra non essere la festa di tutti e questo Paese sembra ancora diviso sull’elemento fondante dell’unità. Tuttavia riecheggiano , in questo giorno, parole di pace perché abbiamo bisogno di una stagione di cittadini che si sentano parte delle istituzioni “.
25 Aprile. Ingresso gratuito alla Villa di Poppea
Iniziativa del Ministero della Cultura, gratis anche gli scavi di Pompei e l'antiquarium di Boscoreale
Successivamente nella sede di Villa Fernandes, il bene confiscato alla camorra, si è tenuto un dibattito pubblico organizzato dal PD locale sul tema “ Attualità della Costituzione Antifascista” a cui hanno partecipato il Segretario del PD di Portici Riccardo Zaccaro, Consiglieri Comunali e Assessori e che è stato concluso dall’intervento del Sindaco Vincenzo Cuomo.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"