25 Aprile, la Festa della Liberazione è stata ricordata e celebrata a Portici  con l’annuale rito della deposizione di una corona di alloro  alla targa commemorativa  che ricorda  i  Caduti e  tutti coloro che si immolarono per la conquista della libertà .  Una festa che è anche la festa dell’identità italiana ritrovata e rifondata dopo il fascismo.

Alla presenza  del Sindaco Vincenzo  Cuomo ,  cittadini, forze dell’ordine , rappresentanti delle istituzioni  è stato   vissuto un  momento di  commozione e  di memoria .  “ Il 25 aprile è una festa di tutti  che si fonda  su  valori estremamente importanti   per la storia della nostra Nazione e della nostra Costituzione che è profondamente antifascista  perché è stata scritta da coloro che  hanno fatto   la resistenza e hanno lottato per la libertà del nostro Paese. – ha dichiarato il Sindaco Cuomo -  Questa non è una festa ideologica ma è una festa che ricorda quei partigiani che non hanno esitato nella lotta armata per riacquistare la libertà.  C’è bisogno in una giornata come questa di rispettare  le istituzioni a tutto tondo di guardarla come la  rappresentanza che questo paese si è scelto  democraticamente . La lotta partigiana fu una lotta di persone profondamente diverse nel loro modo di pensare e per le idee che avevano ma tutti  insieme impegnati nello stesso obiettivo e lo stesso fine scrivere quelle pagine di storia per formare questo Paese intorno a quel dettato costituzionale.  Abbiamo avuto ancora stagioni difficili e ancora ne avremo perché ancora a distanza di 78 anni in questo Paese lottiamo per fare capire che il regionalismo e le autonomie sono una ricchezza ma non l’elemento per dividerlo ulteriormente, per cui questa festa ancora sembra non essere la festa di tutti e questo Paese sembra  ancora diviso sull’elemento fondante dell’unità. Tuttavia riecheggiano , in questo giorno,  parole di pace perché abbiamo bisogno di una stagione di cittadini che si sentano parte delle istituzioni “.

Successivamente nella sede di Villa Fernandes,   il bene confiscato alla camorra,  si è tenuto un dibattito pubblico  organizzato dal PD locale  sul  tema  “ Attualità della Costituzione Antifascista”  a cui   hanno partecipato  il Segretario del PD di Portici Riccardo Zaccaro, Consiglieri Comunali e Assessori  e che è stato concluso  dall’intervento del Sindaco Vincenzo Cuomo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"