“Turismo Sostenibile” . Se ne è parlato  nella splendida location delle antiche Officine di  Pietrarsa in un evento di portata nazionale già preannunciato   qualche mese fa dal sindaco di Portici  Nicola Marrone in occasione  della Visita  del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini alla Reggia Borbonica.

Una tre giorni che vedrà riuniti intorno a decine di tavoli oltre duecento esperti del settore  per riflettere sulle necessità e sulle criticità del turismo italiano. Tutti i partecipanti alle tavole rotonde potranno  proporre  idee  e discutere le soluzioni possibili per innovare il turismo italiano.  “Un viaggio meraviglioso nel tempo”  è stato definito quello che ha portato il Ministro da Napoli a Portici in venti minuti con un treno che ha percorso gli stessi  13 chilometri della prima linea ferroviaria italiana. Franceschini ha confermato che i flussi turistici nella Campania  sono in crescita e ha preannunciato un grande progetto  che prevede collegamenti tra le grandi navi, l’alta velocità per chi arriva a Napoli  e una  interrelazione  tra le ferrovie dello Stato e la Vesuviana con uno sbocco direttamente davanti all’ingresso principale di Pompei.  

“Sono convinto  - ha dichiarato il Ministro – che se c’è una Regione che  per un insieme di fattori, patrimonio archeologico storico artistico, bellezze naturali, mare, archeologia, ha potenzialità che non hanno eguali nel mondo è la Campania. Bisogna quindi che il sistema privato pubblico nazionale locale ci creda e faccia un grande investimento risolvendo grandi problemi. Le potenzialità che ha la Campania non le ha nessuno”. Pietrarsa, è considerata la dimostrazione di come il mezzogiorno possa trovare occasioni giuste e sostenibili per il suo futuro, assieme alle migliaia di chilometri di linee dismesse le centinaia di stazioncine e le migliaia di case cantoniere  in tutti i borghi del territorio nazionale   intorno alle quali si può organizzare di tutto e di più per un turismo sostenibile. Dall’assise emergerà un documento di importanza nazionale “ La carta di Pietrarsa” che diventerà il documento di riferimento delle azioni  da intraprendere  sul turismo sostenibile per i prossimi anni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Visita di Franceschini a Portici

Franceschini agli Stati Generali del Turismo