Portici. I nuovi colori della stazione Circum
Murales e ammodernamento per la fermata Bellavista della linea vesuviana
19-04-2018 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La stazione della vesuviana di Bellavista si tinge di nuovi colori. Lavori di tipo strutturale e riqualificazione degli ambienti hanno accompagnato la realizzazione di un grande coloratissimo murales sulle pareti della trincea tra le quali corrono i binari e sulle torri degli ascensori e che prende il nome di ”Bellavista” significativo del luogo in cui sorge.
E’ la tredicesima stazione della linea Circum che viene riqualificata . L’opera è stata realizzata da Mattia Campo dall’ Orta in collaborazione con la Inward l’osservatorio Nazionale Creatività Urbana che si occupa di ricerca e sviluppo della creatività urbana si ispira al concetto del “viaggio e della tradizione” prendendo spunto dalla successione dei “tarocchi” attraverso le figure di una donna e di una ruota da una parte e un cavallo dall’altra.
Torre Annunziata, caos trasporti: treni Fs sospesi per due mesi
Disagi in vista a luglio e agosto, stop tratta Napoli San Giovanna Barra-Torre Annunziata
La figura femminile fa riferimento alla fortuna mentre la ruota si riferisce alla ruota motrice del treno mentre il cavallo diviene motore attraverso la trasformazione tecnologica che ha portato al rinnovamento.
L’antica stazioncina di Bellavista stile Liberty nata alla fine dell’800 , anche nota per essere entrata a far parte di numerose opere teatrali e musicali, nel 2000 fu sottoposta a restauro dall’architetto Nicola Pagliara e oggi svolge funzione di accoglienza per numerose associazioni civiche di Portici sostituita com’è per le sue funzioni tecniche dalla vicina struttura moderna in ferro e vetro .
“Questa è una città che si collega storicamente con la mobilità su ferro. – spiega il Sindaco Vincenzo Cuomo – Le rotaie si intersecano in maniera profonda con le radici della nostra città a partire dalla prima ferrovia d’Italia nel 1839 e dal 1929 con questa stazione. Grazie all’EAV abbiamo un ulteriore tassello che rende esteticamente migliore questa stazione di mobilità verso e dall’area metropolitana di Napoli. Speriamo che sia un ulteriore punto di partenza e che con l’EAV si possa ritrovare quello spirito della mobilità dei servizi che accompagna l’esigenza dei nostri concittadini”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"