Questa sera presso la sala centrale di Villa Fernandes si è svolto il primo appuntamento del 2016 del Portici science cafè interamente dedicato al senso dell’olfatto. Saverio Vito, ricercatore del centro Enea e ingegnere biomedico insieme a Giuseppe Fusco, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Officina Italica, hanno illustrato ai partecipanti dell’incontro le sperimentazioni condotte sull’olfatto artificiale dal centro di ricerca porticese.

Il prototipo di naso artificiale è stato messo a punto proprio dall'ingegnere Saverio De Vito Responsabile del gruppo sensoristica intelligente del Centro Ricerche ENEA. Il fine di questi apparecchi innovativi è la misurazione  dell’inquinamento e dei profumi più svariati che ci circondano. Durante l’incontro sono state distribuite delle fragranze contenenti un ingrediente proveniente dal territorio locale e i partecipanti hanno esaminato i profumi cercando di riconoscere l’ingrediente segreto.

Un altro esperimento condotto dell’Enea è infatti la creazione di profumi e cosmetici all’interno dei quali vengono inserite fragranze di un prodotto locale ( pomodoro del Piennolo). In questo modo vengono valorizzati i prodotti del territorio e i nuovi progetti nati a Portici nel campo della ricerca e delle tecnologie cosmetiche a livello internazionale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"