Il liceo scientifico Silvestri di Portici adotta la Reggia della città per il quarto anno consecutivo. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto ‘La scuola adotta un monumento’, della fondazione NapoliNovantanove. In buona sostanza, 120 studenti del triennio dell’istituto superiore studieranno la storia di questo importante luogo storico cittadino con tutto il suo immenso sito reale. Il fine? Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio gli alunni si trasformeranno in ciceroni accompagnando i turisti nelle visite guidate gratuite della Reggia e dei Parchi (visite anche in lingua inglese).

Per l'evento sono stati organizzati due tipi di percorsi: quello storico-artistico e quello storico-naturalistico, insieme alle performance musicali e teatrali allestite sempre dai giovani protagonisti. I visitatori avranno la possibilità di conoscere la vera storia del sito reale porticese e visitare spazi eccezionalmente aperti per questi due giorni tra i quali: le sale interne affrescate, gli scaloni, la Sala Cinese, il parco inferiore, l'orto botanico, il giardino Segreto, l'area della pallacorda (o gioco del pallone), il castello, la fagianeria, lo zoo, la cappelletta dell'Immacolata ed il museo delle macchine agricole ‘Carlo Santini’.

Il progetto nasce in collaborazione con il Dipartimento di Agraria - Università di Napoli Federico II, con l'unione astrofili napoletani, con il coro AMA del dipartimento di agraria, con il trentunesimo Istituto comprensivo ‘Paolo Borsellino’ di Napoli e con l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. I docenti referenti del progetto sono Rosalinda Gallo, Norma di Sandro, Bianca Sannino ed Annamaria Visconti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"