Ultima di settimana di comizi  e clima arroventato  che si è scatenato in campagna elettorale spesso  oltrepassando  il limite ma i leader  continuano ad alzare i toni.     Enrico Letta ,  con Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani, hanno incontrato i cittadini di Portici .       

 Ci vuole senso di responsabilità perché  si gioca una partita molto importante e non fare promesse e slogan ma assumere  impegni da rispettare.  Emerge allora l’impegno del PD di sostenere le persone che non hanno lavoro e fanno il reddito di cittadinanza , creare lavoro in tutti i modi, e dare  attraverso il salario minimo garanzia a chi ha  un posto di lavoro con un salario giusto.  

La campagna elettorale  sembrava  essere partita bassa  con  l’idea che la destra fosse in vantaggio  ma ora   si sta scaldando . Secondo i leader intervenuti  non ci sarebbe la temuta ondata di destra  .

“Potrebbe  allora  passare l’idea , in questo clima di sfiducia– esorta Bersani   al popolo dei votanti -  , che il nuovo governo possa  essere guidato per la prima volta da una donna ,  e  chiedersi  allora  perché non provare  anche lei ?  Ok ma stai attento dove metti la croce perché poi quella croce devi portarla te non un altro bisogna vedere dove va questa croce.  Attenzione questa volta non si scherza “ .       Molto apprezzato e attentamente seguito l’intervento di Bersani  che ha affermato  : “ Abbiamo un rischio, che vengano avanti delle misure  tipo l’aliquota unica dell’Irpef,  le autonomie differenziate che sono una catastrofe per le zone del Pase che hanno redditi più bassi e una capacità fiscale più bassa . Abbiamo in Parlamento  atti  contro la socialità, la precarietà non è mai abbastanza, no al salario minimo, via il reddito di cittadinanza, no allo Ius soli, no allo DDL Zan,  no al fine vita,  insomma no a tutti gli avanzamenti civili e sociali dei diritti. Ovvio che nel mezzogiorno in una situazione di maggiore debolezza rispetto al nord sul piano economico questo schiaffo sarebbe molto  più forte. L’economia non può girare se sati bene solo tu e anche la democrazia non gira.   E quindi un criterio di uguaglianza  avrebbe effetto  con diritti del lavoro con una fiscalità generale progressiva con , no flat  tax,  ma con un welfar universalistico.  Alla fine  il messaggio è questo  un messaggio per un principio  di eguaglianza per le persone del territorio , mentre il loro  è un principio di gerarchia e di disuguaglianza”.

 “Nessun destino è già scritto, il Pd è il vero unico  grande partito nazionale”  ha subito precisato  il Segretario del PD Enrico Letta  ribadendo quanto aveva già  detto nell’incontro a Monza  con i  500 sindaci dell’Italia che fanno riferimento  all’area politica del PD  , e ora aggiunge    " la Rimonta è cominciata è comincia dal Sud,  non c'è niente di più entusiasmante che essere il segretario del più grande partito di popolo di questo Paese l'unico grande partito nazionale che dice le stesse cose dal Nord al Sud a differenza degli altri , ora la campagna  si è trasferita  sul territorio. Chi vince le elezioni domenica  avrà la forza per governare " . 

Così Roberto Speranza  : “La nostra coalizione è l’unica che può  davvero guidare il Paese le altre sono avventure che rischiano di far correre pericoli enormi  alle famiglie e alle imprese” .  Speranza  ha poi innescato una polemica  con gli avversari  sulle vaccinazioni e ha    aggiunto : “  Mancano 5 giorni e Chiedo ancora  a Salvini e Meloni di dire in maniera chiara che la campagna di vaccinazione continua dal 26 qualunque cosa accada. Quindi gli chiedo di dire parole chiare e sgombrare il campo da ambiguità.  Questo silenzio diventa giorno dopo giorno sempre più preoccupante  perché si vuol fare l’occhiolino ai no vax ? “ .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"