Sono stati presentati nella sezione del PD porticese i nuovi finanziamenti a fondo perduto stanziati dal governo per i giovani che vogliono investire nel Mezzogiorno, in particolare i bandi “Resto al Sud”, “Giovani per il sociale”, “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Presenti alla conferenza il sindaco Vincenzo Cuomo, i consiglieri Verde e Bibiano,  il Dottore Pasquinucci ed il consulente finanziario Sermiento.

“Con questi provvedimenti il governo ha toccato uno dei temi caldi, quello dell’occupazione giovanile- spiega Bibiano, continua- è con atti concreti come questi che si recupera la fiducia nelle istituzioni. In questa tornata elettorale si rischia di spianare la strada alle forze di centro destra e soprattutto quei movimenti razzisti e populisti che ritornano a concetti abominevoli come quello di razza”.

“L’investimento per il Mezzogiorno è uno dei provvedimenti più importanti che sono stati realizzati negli ultimi anni- dichiara la consigliera Verde, continua- L’ Europa della mobilità è una cosa bella se vissuta come scelta. L’intervento del governo vuole offrire un’opportunità ai giovani di rimanere qui sul proprio territorio e magari nella propria città. La ragazza o il ragazzo deve essere messo difronte a una serie di opportunità che gli permettono di scegliere liberamente. Questa è la politica della speranza che vuole investire nel Mezzogiorno di cui ci proponiamo come i portavoce. Come amministrazione cerchiamo di attuare, difatti, anche le politiche del governo e quelle europee, lo abbiamo promesso in campagna elettorale. Noi porteremo l’Europa nelle case della gente”.

Il PD porticese ha organizzato così uno sportello di consulenza gratuito per tutti i giovani che vogliono iscriversi al bando proponendo idee concrete e valide che rispondano ad una domanda reale. La sede del partito il lunedì dalle ore 18 alle 20 si trasformerà in uno sportello di aiuto gestito da personale competente e disponibile ad un confronto con i giovani.

“Come possiamo fare per realizzare un rapporto simmetrico tra questa iniziativa governativa che investe più di un miliardo di euro per i giovani e l’amministrazione comunale?- spiega il sindaco Cuomo, continua- la regione Campania sta mettendo in atto una serie di iniziative che sono coerenti con quelle promosse dal Governo. La partita del 2014-2020 prevede una serie di finanziamenti, in particolare, per la nostra città sono previsti circa 14 milioni di euro riferiti non solo alle opere pubbliche di carattere materiale ma anche a quelle di carattere immateriale come la nascita di imprese. L’amministrazione comunale di Portici, vedremo tempi e modalità, potrà destinare parte di questi fondi allineati a coprire la parte che può essere scoperta in questi investimenti”. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"