Portici, in arrivo una nuova App per prevenire disagi climatici
Si potranno ricevere informazioni in tempo reale o chiedere soccorso immediato
15-01-2016 | di Francesca Gara
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La protezione civile di Portici ha annunciato l’arrivo di una nuova App per ricevere informazioni sul territorio in tempo reale e partecipare attivamente alla prevenzione in caso di temporali o disagi. L'App consentirà infatti di visualizzare news, conoscere le aree di soccorso, inviare richiesta di aiuto o segnalare disservizi e comunicare in chat con la centrale operativa. In concomitanza al nuovo piano di emergenza, l'assessorato alla Protezione civile, guidato da Stefano Meo, in collaborazione col dirigente alla Sicurezza e comandante della Polizia Municipale, Gennaro Sallusto, ha realizzato un manuale pratico che verrà distribuito in questi giorni ai 22mila nuclei familiari di Portici.
Terra dei fuochi, Marrone: "È ora di riabilitare la nostra regione"
Il presidente del gruppo Giovani Confapi: "Campania vittima di aggressione mediatica"
"Il nuovo piano - afferma l'Assessore Meo - tiene conto di quattro aspetti importanti: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza". Verranno anche effettuati corsi di aggiornamento per i volontari e acquistato un nuovo vestiario. Il piano appena varato, le cui linee guida sono state approvate all'unanimità in Consiglio Comunale, prevede anche il posizionamento di pannelli informativi in città e una campagna di comunicazione che coinvolge anche le scuole.
"Promuovere la cultura della prevenzione - afferma il Sindaco Nicola Marrone - formare un volontariato più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi è fondamentale per raggiungere livelli rassicuranti in materia di Protezione Civile. In Italia è mancata per molti anni e forse manca ancora una cultura ambientale in grado di difendere il territorio dalla devastante azione dell’uomo. Ai rischi naturali si sommano quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"