'Il vetro è immortale. Se lo raccogli correttamente può essere riciclato all'infinito!'.  A Portici prende il via il progetto 'Stasera mi butti' per migliorare la raccolta del vetro. L'amministrazione comunale, in collaborazione con CoReVe scende in campo per l'ambiente. Dalle attrezzature corrette alle campagne di sensibilizzazione. L'inziativa ha lo scopo di avvicinare i cittadini alle tematiche ambientali affinchè comprendano l'importanza di una corretta raccolta dei rifiuti.

Il progetto è cofinanziato da Anci e Consorzio Recupero Vetro, nell'ambito del bando Sud per lo sviluppo della raccolta del vetro. 'Stasera mi butti…' è lo slogan scelto nel centro vesuviano per raggiungere cittadini e scuole. Il sindaco Vincenzo Cuomo: "Siamo decisi ad avviare percorsi di miglioramento attraverso la collaborazione con CoReVe, nello smaltimento del vetro, aumentando la quantità dei punti raccolta di prossimità e sensibilizzando la cittadinanza". Presenti alunni degli Iss 'Levi' e 'Nitti' impegnati nel progetto di giornalismo ambientale con il Comune 'Educational Goal'.

Il Comune di Portici, attraverso l'assessorato all'Ambiente, ha aderito nel 2022 al bando Anci-CoReVe per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta che vanta una percentuale mensile media del 73%. Illustrato da Massimo Santucci di Officine Sostenibili, società di progettazione e comunicazione ambientale, il progetto prevede dotazione di carrellati (cassonetti con ruote) nuovi e capienti, campagna di comunicazione con brochure a condomini e attività commerciali, spot su tv, radio e social, incontri con cittadini e scuole.

Le attrezzature saranno distribuite da Leucopetra, l'azienda di igiene urbana rappresentata dal direttore generale Alessandro Pacilli. "La nostra campagna grazie alla collaborazione con CoReVE e l'impegno costante e quotidiano di Leucopetra, ci permetterà non solo di implementare il servizio di raccolta porta a porta, ma di renderlo più efficace perché attraverso una campagna mediatica articolata su media e materiale informativo, nonché incontri pubblici con la città, vogliamo istruire i cittadini già molto diligenti, sul conferimento giusto" ha detto l'assessore all'Ambiente Florinda Verde "È importante separare rifiuti il più possibile, distinguere il vetro dai 'falsi amici' come ceramica e cristallo ma soprattutto promuovere campagne sul riuso e antispreco. Siamo certi che la cittadinanza saprà ancora fare la sua parte nella costruzione di un mondo migliore". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"