Come ogni prima domenica del mese di maggio si è rinnovata la tradizionale processione che vede portata a spalla  la pesante statua  lignea di San Ciro dal Santuario di  SANTA MARIA DELLA NATIVITA' E SAN CIRO  in  Piazza S. Ciro, per le strade della città di Portici .             Migliaia come sempre  le persone  e i devoti  che hanno assistito  al passaggio del Santo, o che l’hanno seguito per tutto il percorso cittadino.

San Ciro è tra  i Santi più  amati e   invocati a Napoli  e  patrono di Portici dove si festeggia con due ricorrenze  in suo onore la prima il 31 gennaio e la seconda la prima domenica di maggio in cui  avviene la famosa processione della statua lungo le strade grandi e piccole  della città.

Nacque da famiglia cristiana intorno all’anno 250 ad Alessandria d’Egitto e detiene il culto millenario di protettore degli ammalati  e patrono dei medici , a sua volta medico soprattutto dei poveri.  Diviene patrono di Portici nel  1776  ai tempi dei Borbone molto devoti al cristianesimo e  furono loro a commissionare l’attuale statua lignea venerata dai porticesi sin dal 1770.          Visse  durante il periodo della  più violenta e  sanguinosa persecuzione di tutti i tempi messa in atto dall’imperatore  Diocleziano e al suo rifiuto di abiurare la sua religione cristiana venne prima torturato e poi decapitato nel gennaio del 303.    Fin dal secolo VII, era particolarmente venerato e nel 1600 le reliquie furono traslate a Napoli.

Come tutti gli anni la città oggi si è vestita a festa e migliaia di devoti hanno atteso con ansia il passaggio del Santo  ponendo in essere il proprio grande e sentito culto religioso, onorandolo al suo passaggio  con l’esposizione di preziose coperte, con petali e coriandoli, tappeti di fiori, lanciando fiori dai balconi e ognuno recitando le proprie invocazioni di protezione, e in tanti  seguendo il lungo serpentone  della  processione arricchita da croci, drappi,  stendardi religiosi  e musica. La festa è  durata  fino a sera  e anche le bancarelle sono state riccamente allestite.      

Infine ,  in piazza San Ciro, una grande folla si è riunita davanti alla Chiesa per le celebrazioni finali dove preghiere e commozione hanno accompagnato la statua del Santo alla sua postazione abituale, a fianco all’altare.

Si è conclusa così anche questo anno la festa devozionale  commovente e avvincente rappresentativa di un culto  consolidato per San Ciro  che coinvolge da secoli le famiglie porticesi e napoletane da tante  generazioni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"