Portici, la sede Anpi intitolata al maresciallo Ciro Siciliano
La sezione all'interno della sede di Libera
04-03-2022 | di Claudio Di Giorgio

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nasce a Portici una nuova sezione della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia , e trova la sua collocazione nella sede di LIBERA Collegamento contro le Camorre in via Diaz il noto Presidio per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d'illegalità .
La sezione dell’ANPI appena inaugurata è stata intitolata alla memoria dell’eroico Maresciallo dei Carabinieri Ciro Siciliano . Alla cerimonia ufficiale con i molti volontari dell’associazione Libera , erano presenti Il referente del Presidio Libera Leandro Limoccia, Maria Grazia Mandato, Presidente Pasquale Mandato, Ciro Raia, Presidente Comitato Provinciale ANPI Napoli.
Commovente il ricordo del sacrificio del trentenne Carabiniere nato a Portici nel 1908 . Ciro Siciliano era in servizio nel 1942 nel comune di Forno che fu proclamato Repubblica Libera dai partigiani. Il maresciallo mise a loro disposizione la stazione dei CC. Tale avvenimento provocò la reazione dei tedeschi e dei fascisti i quali rastrellarono il paese e radunarono gli abitanti per fucilarli. Ciro Siciliano si precipitò dai tedeschi spiegando loro che i cittadini e i Carabinieri catturati non erano responsabili di quanto accaduto. Tuttavia sessantotto persone tra cui lo stesso Siciliano furono messi al muro e fucilati mentre gridavano “Viva l’Italia”. Era il 13 giugno del 1944.
Un ricordo che è stato pronunciato nell’autorevolezza dell’Associazione Libera e dell’ANPI che si rivolgono specialmente ai giovani ai quali si intende tramandare i valori della Resistenza , la memoria degli eventi, i princìpi dell’antifascismo e della Resistenza per difende e battersi sempre per il rispetto e l’attuazione della Costituzione . E’ stata quindi scoperta la targa intitolata a CIRO SICILIANO che d’ora in poi informerà i cittadini di Portici che in questa sede di Libera c’è anche l’ANPI che continuerà ad onorare la sua lunga e indiscussa testimonianza di presidio democratico e di impegno civile.
Sondaggio
Risultati
