Portici, musica solidale con l’ensemble di Libera nella sala del Galoppatoio Reale
La musica diventa veicolo di legalità per la formazione e l'aggregazione
01-07-2022 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“E’ un sogno che diventa realtà quando suono, sento che tutto è bello, per me è una valvola di sfogo e sento che attraverso esso riesco ad esprimere tutte quelle emozioni che magari mi tengo spesso dentro”, spiega una giovane tredicenne del gruppo dei novelli musicisti con il suo violino poggiato sulla spalla visibilmente emozionata.
Oltre un anno di preparazione ed eccoli pronti per una esibizione nello splendido Galoppatoio del palazzo reale borbonico di Portici solo da qualche anno recuperato ai beni storici della città. Sono 31 i ragazzi dell’Orchestra Giovanile Note Legali che hanno inaugurato ufficialmente con il concerto di stasera un importante progetto di un percorso di formazione e crescita dell’Associazione LIBERA di Portici.
Si realizza così un nuovo prodigio di Libera, Collegamento Campano Contro le Camorre, e del suo Presidente Leandro Limoccia che grazie al suo impegno tenace ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto per unire le note musicali alla legalità perché, ha sempre sostenuto , che la MUSICA è un veicolo di legalità fondamentale per l’aggregazione , la formazione personale, la formazione di una comunità solidale e per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma di illegalità. “Infatti - sostiene il Presidente Limoccia - assimilando le regole della musica, i ragazzi apprendono anche le regole del vivere civile”.
Torre Annunziata vicina allo scioglimento per camorra. L'ammissione di Diana: “Vari elementi critici”
L'ex vicesindaco presente alla marcia per le vittime di camorra: "La città rompa col potere camorristico"
Nella dimora storica di Villa Fernandez, bene confiscato alla camorra, circa un anno fa grazie a Leandro Limoccia, presidente di Libera, assieme a Lucia Vigorito Presidente della Fondazione Lumina e all’imprenditore mecenate Oreste Vigorito presidente di Confindustria Benevento e del Benevento Calcio che ha voluto sostenere il progetto di Libera Portici finanziando l’acquisto degli strumenti musicali, con una commovente cerimonia, li avevano consegnati , in comodato d’uso ad ognuno dei 31 ragazzi con un’età tra 8 e 14 anni provenienti da contesti diversi e difficili di Portici, Ercolano, S. Giovanni a Teduccio, secondo le proprie predisposizioni, per iniziare la meravigliosa avventura dell’Orchestra Giovanile Note Legali di Libera Portici.
Il progetto ha impegnato i ragazzi, per molti mesi di prove attraverso concerti, musica, studio, passione, ognuno col proprio strumento che ora dichiara di amare profondamente e con la collaborazione di maestri del conservatorio. I giovani hanno mostrato la grande voglia di mettersi in gioco acquisendo un’arma vincente e una possibilità di conquistare la loro dignità in una realtà politico sociale difficile.
Oltre un’ora di bella musica, e di intense emozioni, applausi per i giovanissimi musicisti e le loro famiglie per il Presidente di Libera Portici Leandro Limoccia, Lucia Vigorito, e Oreste Vigorito che con il suo intervento commovente ha emozionato la platea mostrando a tutti il suo grande cuore e l’amore che nutre per questa iniziativa e per i giovanissimi bisognosi di stimoli e iniziative.
Applausi anche per Antonio D’Amore referente provinciale di Libera Napoli, Paolo Acunzo direttore musicale, Maurizio Baratta direttore artistico, Gabriele Bernardo direttore esecutivo, e il Senatore Nicola Morra della Commissione parlamentare sul fenomeno delle mafie e poi tutto il pubblico che in piedi ha mostrato profondamente di gradire.
L’evento è stato seguito in diretta TV sul canale Ottochannel, canale 16 del digitale terrestre
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"