Riconoscere la forma di violenza subita è il primo passo per affrontare la questione, come prevenirla e quali metodi di difesa adottare in caso di abuso. Sarà questo il tema portante dell’incontro, organizzato dal PSI sezione Pietro Nenni,  che si terrà giovedì 19 Ottobre alle ore 18:00 presso villa Savonarola, in occasione della presentazione dello sportello digitale di aiuto della Regione Campania dedicato alle vittime di violenza sulle donne.

È un tema quanto mai attuale quello del cyberbullismo e che colpisce non solo i giovani ma quanti vivono e condividono la dimensione virtuale attraverso i tanti social media. “Amicheperlarete.it” nasce proprio come supporto concreto contro la violenza on line ed il cyberbullismo. Lo sportello punta, infatti, ad educare all'uso corretto delle tecnologie informatiche fornendo contemporaneamente un supporto alle donne vittime di violenza attraverso consulenza psicologica e legale. La piattaforma prevede la georeferenziazione dei centri antiviolenza presenti sul territorio regionale - ad oggi ne sono 49 - ed i relativi contatti. Si tratta di un aiuto concreto e di una nuova tipologia di sostegno per le vittime che nasce proprio dalle tristi esigenze generate dal mondo della rete. 

Gli ospiti che interverranno all’incontro: il Sindaco Vincenzo Cuomo, i lavori saranno introdotti da Raffaele Di Bartolomeo, Consigliere capogruppo in quota Psi al Comune di Portici, e Lorella Distefano, assessore alle Politiche di Bilancio del Comune di Portici. Seguiranno gli interventi di Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale Acli Napoli; Mariagabriella Marotta, componente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Maria Rosaria Cuocolo, responsabile nazionale Pari Opportunità PSI, Evelina Dipineto, psicologa ed esperta in psicologia giuridica, e Vincenzo Maraio, consigliere regionale della Campania; a concludere la tavola rotonda, moderata dalla mediatrice familiare Carla Lardone, sarà l’assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"