Partita per la martoriata Ucraina  la carovana della solidarietà dalla  sede  di Libera  Portici  in via Diaz. I primi 5 automezzi carichi di ogni aiuto per le popolazioni  scappate dalla loro amata terra o che  vi restano ancora nella speranza di non essere massacrate dalle bombe dell’invasore russo.         

E’ quanto ha  avviato  l’Associazione di LIBERA Portici presieduta dal Presidente Leandro Limoccia  in collaborazione con l’Associazione  MEDITERRANEA  SEVING HUMANIS   per consegnare una prima trance di  aiuti  alle popolazioni ucraine.         I mezzi  arriverebbero domani   sera 18 marzo  a uno dei punti di  raccolta  indicati  dalle organizzazioni internazionali  a Medike  (Polonia ) a 70 km  da Leopoli.      

Libera ancora una volta è presente su tutti   i teatri   ove necessitano aiuti  nell’ambito del richiamo  costante a un impegno comune  per  l’aiuto a   superare  la  fragilità  in cui si dibatte la società attuale.      Grandi le quantità di prodotti di ogni genere  pervenuti  alla sede di Libera,  dall’abbigliamento agli alimentari, ai farmaci, alle attrezzature medicali  , selezionati   e sistemati dai volontari  . Consegne che aumentano giorno per giorno grazie alle offerte generose di semplici cittadini, organizzazioni, associazioni , Chiese , volontariato , scuole , dipartimenti universitari della Federico II   , famiglie umili ,  che permetteranno  altre successive partenze  per alleviare in parte le sofferenze di quelle popolazioni.       Ma non basata,  Libera continua la raccolta  perché quelli che aderiscono sono ormai  un fiume  . Nelle   prossime settimane   nell’ambito della campagna “Abbraccio per la Pace “ organizzerà  tavoli di dialogo tra  fratelli   russi e fratelli ucraini  insieme per costruire anche con piccoli gesti la pace e riaffermare la fraternità rispetto all’odio e quindi rispondere alla guerra con l’accoglienza  con semplici  gesti di pace che partono dal basso e che promuovono  dialogo  .  “Stiamo lavorando anche per l’accoglienza alle famiglie e i minori che vengono dall’Ucraina    -  fa sapere il Presidente Limoccia  -  e sabato  2 aprile all’800 Napoletano Libera   organizzerà  un concerto per la pace  con tanti artisti, musicisti della Campania con l’obiettivo di riaffermare quell’ umanesimo non violento che faccia della dignità il linguaggio comune.   La  raccolta fondi  sarà destinata agli aiuti per il popolo ucraino. Anche questo è un modo per fare la nostra parte”  .  Tutto ciò però si  intreccia   anche  con le iniziative  contro le mafie  e per  fermare le guerre non solo quella in Ucraina ma le 34 guerre che attualmente ci sono nel mondo e anche  per denunciare che si spendono tanti soldi per gli armamenti e non invece per costruire giustizia e dignità per le persone .

In merito ai recenti  atti  vandalici   perpetrati a carico della sede di Libera , il Presidente Limoccia ha fatto sapere  che resta alta la credibilità di questa associazione  e non  si fermeranno le sue iniziative : “Noi andiamo avanti – dichiara il Presidente  Limoccia -   non ci genuflettiamo davanti alle logiche di potere ne tantomeno alle intimidazioni” .


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"