Si è tenuto ieri presso Villa Savonarola l’incontro pubblico, promosso dal Partito Democratico di Portici, “Sicurezza sul Lavoro: un dovere di civiltà”. Durante la manifestazione è stata presentata la Legge Regionale, istituita grazie all’impegno dell’On. Antonio Marciano presente al dibattito, che istituisce un fondo strutturale per le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro.

“Queste risorse sono un traguardo di civiltà che ho tenacemente voluto divenissero strutturali attraverso una  Legge regionale ad hoc e che potranno essere utilizzate dalle famiglie delle vittime per accompagnare e sostenere chi, nel terribile dramma della perdita di un familiare, deve spesso sostenere anche il peso della solitudine e delle difficoltà quotidiane. Lo Stato non  può abbandonare chi è vittima di queste tragedie, è questo il nostro impegno”.  Lo ha dichiarato il Consigliere Regionale Antonio Marciano.

Presente anche il Segretario della FILLEA CGIL Giovanni Sannino che ha sottolineato “l’importanza della Legge oggetto della discussione salutata con favore dalle organizzazioni sindacali”.

“La frammentazione del mondo del lavoro – continua Sannino –il continuo ricorrere alla pratica del subappalto e l’assenza di controlli specifici rende quello delle morti sul lavoro un dramma quotidiano. Crimini commessi che hanno sempre precise responsabilità e non sono frutti di casualità e/o semplici incidenti”

L’incontro è stato organizzato grazie all’impegno di Florinda Verde, membro del Direttivo Cittadino del PD,  che ha ricordato nel suo intervento “le decine di morti dell’Isochimica e le storie drammatiche di  tante altre morti sul lavoro che reclamano giustizia e che attendevano  da anni una Legge che potesse impegnare le Istituzioni in un concreto sostegno alle famiglie come segnale tangibile di una politica che si interessa dei drammi, dei bisogni e delle necessità reali dei Cittadini costruendo una filiera della solidarietà, che vive anche in incontri come quelli organizzati oggi dal PD”.

Tra i relatori anche il Segretario Cittadino del PD Amedeo Cortese che ha sottolineato l’impegno del PD a “lavorare per costruire appuntamenti di confronto e dibattito con la Città che vive con dolore e sofferenza questo tema  nella battaglia affinché il tema del lavoro e della sua dignità si affermi come  centrale nell’elaborazione politica e culturale del Partito Democratico a tutti i livelli”


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"