“Portici legge e si racconta” è il nuovo progetto, ideato presso l’I.I.S. liceale “Q.O.Flacco” dalla Prof.ssa Tommasina La Rocca, la Prof.ssa Olga Cirillo, l’equipe degli insegnanti e la Dirigente Scolastica Iolanda Giovidelli, in collaborazione con il Mibac ed il Miur, che ha come obiettivo principale la diffusione dell’idea di scuola come istituzione aperta e promotrice dei beni culturali locali. 

“La scuola può valorizzare il territorio, costituisce un polo formativo importante per i ragazzi che presenteranno le loro idee ed i loro sogni attraverso un percorso di letture ed incontri aperti a tutta la cittadinanza- racconta la Dirigente Scolastica Giovidelli, continua- gli spazi nei quali si terranno gli appuntamenti sono i luoghi più frequentati e conosciuti di Portici quali il bar Totò, Clipper sea pub, La Terrazza ed altri. Il messaggio che vogliamo lanciare è infatti quello di una scuola costruttrice di cultura insieme al territorio, la democratizzazione della cultura. La lettura deve essere portata anche in quegli spazi che usualmente non sono sacralizzati alla funzione culturale. E così, a chi sarà seduto al bar, capiterà di sorseggiare un caffè mentre accanto si legge una poesia di Baudelaire”.

Primo appuntamento del progetto, il 10 maggio alle ore 10, sarà un seminario su come creare e curare un testo narrativo, editoria-editing-letture d’autore con la scrittrice Carola Flauto e tanti altri ospiti. I protagonisti di questo ciclo di letture itineranti sono i ragazzi del liceo, che con tenacia si mettono in gioco per diffondere la propria passione.

 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"