Portici. Preoccupazione tra i sacerdoti e nella comunità parrocchiale che fa capo alla Chiesa I Sacri Cuori di Gesù e Maria per la diffusione della notizia secondo cui la casa Salesiana presto chiuderà l’attività.

La visita dell’Ispettore salesiano per la Campania e il meridione Don Angelo Santorsola al Parroco della Chiesa Don Vincenzo Longo svoltasi nella tarda mattinata di venerdì 30 marzo ha alimentato tale preoccupazione che già da tempo circolava nell’ambiente. Una decisione non ancora definitiva che, secondo i rumors, pare scaturire dalla mancanza di un numero sufficiente di sacerdoti, tale da non consentire di mantenere in vita le strutture utilizzate.

L’Ispettoria generale starebbe accompagnando in questa fase i Salesiani porticesi, nel “discernimento” e quando si riterrà opportuno saranno prese le decisioni. Si teme però che i tempi non saranno lunghi.  L’eventuale chiusura dell’attività salesiana rientrerebbe nel quadro di una nuova pianificazione generale delle case salesiane secondo un progetto nazionale che per l’Ispettoria Campana e Calbro Lucana appare più urgente e prevede la chiusura di nove case nell’arco di tre anni. Causa principale l’avanzata età media dei sacerdoti ed il contemporaneo calo delle vocazioni salesiane che non consentirebbe di avere a disposizione un numero minimo di sacerdoti per ogni sede.

La Chiesa porticese di Viale Rossano si trasformerebbe così in Diocesana perdendo la sua peculiarità Salesiana. Tutte le strutture ad essa collegate, come il grande palazzo ottocentesco di via Dalbono, con annesso oratorio e gli alloggi dei sacerdoti, il campo di calcio e altri spazi e strutture in cui i giovani della zona trovano ospitalità e svolgono le loro attività anche sportive e ludiche secondo i principi di Don Bosco, tornerebbero all’Ente proprietario, il Pio Monte della Misericordia.

Molti i sacerdoti che hanno trascorso i primi anni di messa in questa Chiesa a cui restano fortemente legati, tra cui lo stesso Parroco Don Vincenzo Longo. Una notizia che scuote i parrocchiani, che sperano non si materializzi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"