Portici saluta il Comandante dei vigili, cerimonia per Sallusto
All'iniziativa il sindaco e le altre autorità
04-10-2021 | di Claudio Di Giorgio

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Due settembre, ultimo giorno di servizio per il Comandante della Polizia Municipale di Portici Gennaro Sallusto. La commovente cerimonia di saluto è avvenuta alla presenza dal Sindaco Vincenzo Cuomo, di numerosi Agenti di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile e impiegati amministrativi, tutti assieme nel grande autoparco . La presenza di tanta rappresentanza testimonia la stima per il “Comandante “e per l’Uomo. Una persona a cui non sono mai mancati senso del dovere, dedizione, impegno e professionalità per tutti i giorni del suo prestigioso percorso nell’Ente Comunale.
Il Comandante Sallusto è un profondo conoscitore della città di Portici che, se pur di piccole dimensioni, è una cittadina viva e poliedrica, ma con numerose problematiche socio economiche e con la caratteristica di accogliere giornalmente molti abitanti dei comuni limitrofi che vi si recano, creando spesso seri problemi di viabilità e di sicurezza. Ciò ha obbligato gli uomini della Pm guidati dal loro comandante ad operare in un contesto nel quale è necessaria una particolare attenzione e intelligenza .
Sallusto nei tanti anni di delicato incarico non ha disdegnato talvolta di scendere direttamente in campo assieme ai suoi uomini conquistandosi la loro fiducia e stima specialmente in delicate operazioni di controllo nella zona mercatale e dei bed &breakfast della città nonché sulle infrazioni stradali e quelle commerciali, e per il controllo sugli abusi edilizi a dimostrazione di quanto sia poco agevole per il Corpo dei Vigili Urbani operare sul territorio tenendo conto di tutte le diverse problematiche esistenti .
Persona colta e buon comunicatore Sallusto ha partecipato nel corso della sua carriera a numerosi convegni , corsi di aggiornamento in qualità di docente e relatore in materia di prevenzione e sicurezza e in qualità di formatore per la polizia locale .
Deposta l'uniforme Sallusto rimarrà sempre disponibile per tutti coloro che avranno bisogno dei suoi consigli della sua esperienza e della sua amicizia.
