Sarà il Portici Science Cafè - giunto alla sua sesta edizione - ad inaugurare il programma delle attività multidisciplinari e trasversali di Villa Fernandes (via Diaz 144,  Portici), il bene confiscato alla camorra oggi hub creativo bene comune grazie alla sinergia delle 22 associazioni partner del progetto e al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara. L'ingresso è libero e gratuito. 

Il primo evento del nuovo ciclo di incontri dedicato alla divulgazione scientifica – nato da una idea dell’ing. Vincenzo Bonadies – si terrà mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 17:30 e avrà come ospite Stefania De Pascale, ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria – Università degli studi di Napoli “Federico II” che converserà su "Agricoltura spaziale tra scienza e fantascienza”.  La docente coordinerà il progetto Rebus, finanziato dall'Agenzia spaziale italiana, che mira in via sperimentale ad un sistema agricolo fuori dalla Terra.

In particolare, al centro del dibattito - che nello stile dei caffè-scienza italiani ed europei prevede il coinvolgimento e l’interazione del pubblico con l’esperto – la disamina delle possibilità di coltivare piante nello spazio, la spiegazione di cosa sia un orto spaziale, e come sia possibile produrre cibo, rigenerare acqua e ossigeno, riciclare rifiuti organici per missioni spaziali di lunga durata.

Autrice di numerose ricerche, sia in pieno campo che in serra, per determinare gli effetti dei fattori ambientali e colturali sulla crescita e lo sviluppo delle piante, negli ultimi anni si è interessata dello sviluppo di un modulo serra per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e della coltivazione di piante in sistemi di controllo ambientale biorigenerativo a supporto della vita nello spazio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"