Tutto è pronto per l’avventura paraolimpica di Rio 2016. Il 18 agosto il gruppo dei nuotatori si traferirà in ritiro al centro della Federazione nazionale nuoto di Ostia Lido. La rappresentanza olimpionica italiana a Rio de Janeiro sarà tra le più numerose del mondo con i suoi 94 atleti partecipanti (38 donne e 56 uomini), divisi in 14 discipline. Per il nuoto, la federnuoto paraolimpica ha selezionato 20 atleti (10 maschi e 10 femmine) tra i quali pronti a spiccare il volo il 30 agosto sull’Oceano Atlantico due atleti campani, Manuela Romano, che si allena costantemente nella piscina del Centro nuotatori campani di Portici, già campionessa europea e mondiale, alla sua seconda olimpiade, e Vincenzo Boni, che nuota presso la struttura del Caravaggio village di Napoli.

È palpabile l’emozione e la carica dei giovani nuotatori italiani, come si evince dalle interviste contenute nel video postato in rete. C’è dunque tanto da dare e da ottenere per i giovani campioni. Ci sono i loro sogni, le ambizioni e i sacrifici ma su tutto la soddisfazione di vedere sventolare il tricolore sul pennone più alto del mondo sportivo. Entra per la prima volta nel programma paraolimpico di nuoto dei giochi di Rio la staffetta 4 per 50 stile libero. Tra i 4 atleti che costituiranno i componenti per l’Italia in questa gara ci saranno, con i due campani, Arjola Trimi di Brescia e Valerio Taras della Lazio nuoto.

Molte speranze vengono riposte nell’atleta Manuela Romano, veterana delle gare internazionali che partecipa ai secondi Giochi dopo Londra ma con l’esperienza di altre competizioni internazionali quali due mondiali e un europeo che hanno portato nel suo carniere di medaglie un oro un argento e un bronzo mondiali e due argenti e due bronzi e un quarto, un quinto e due sesti posti a livello europeo.

“Con le mie motivazioni passionali spingerò tutti i nostri atleti fino all’ultima bracciata affinché siano vincenti – fa sapere il coordinatore Enzo Allocco – Allo  stesso modo spero che i risultati siano soddisfacenti. Questi giovani atleti entusiasti hanno un solo desiderio: ben rappresentare il tricolore”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"