In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, martedì 24 novembre, alle 9.30, l'Ateneo Federico II ricorda la professoressa Maria Adalgisa Nicolai, barbaramente assassinata il 27 luglio 2020 dal suo ex-compagno, dedicandole una panchina rossa e piantando un albero di Jacaranda nel bosco della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria di cui faceva parte.

Alla cerimonia nel bosco saranno presenti il Rettore della Federico II, Matteo Lorito, il Direttore f.f. del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani, la Presidentessa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente, e la Presidente del CUG Federico II, Concetta Giancola.

Secondo i dati del dossier Viminale 2020, i femminicidi sono quasi triplicati in Italia nel periodo di lockdown, con una donna uccisa in ambito familiare ogni due giorni. Questi dati terribili mostrano che il cammino della società per eradicare la violenza, e in particolare quella domestica è ancora molto lungo.

"Un'altra donna sottratta alla vita è un colpo inferto all'intera comunità. Continueremo a scalare i sentieri impervi dell'esistenza con i cuori che battono forte per le donne che non siamo riusciti a proteggere, per l'aiuto sussurrato che non abbiamo ascoltato, per le ferite stratificate sulla pelle che abbiamo fatto finta di non vedere. A nome e per conto delle tante Maria Adalgisa Nicolai, dobbiamo avviare tutte le azioni possibili per sconfiggere le modalità di relazioni interpersonali basate su violenze e sopraffazioni. L'Università, in quanto massima istituzione di alta formazione, deve fare la sua parte. La panchina sarà posizionata alla Reggia di Portici, vera casa del sapere che giorno dopo giorno Maria Adalgisa contribuiva a far crescere, con la linfa vitale dell'intelligenza e della curiosità della ricercatrice. Questi simboli concreti costituiranno un monito alle nostre coscienze e uno stimolo per combattere l'offuscamento della ragione, l'aggressione violenta della volontà di dominio, le discriminazioni e le disuguaglianze di genere. Dire che non debba più accadere non basta, ognuno faccia la sua parte per sconfiggere arretratezze culturali e sociali, disuguaglianze di genere e discriminazione” - sottolinea Concetta Giancola, Presidente del CUG.

Alla giornata in ricordo di Maria Adalgisa, promossa dal CUG e dal Coordinamento Donne nella Scienza, prenderanno parte il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi, già Rettore dell'Università di Napoli Federico II, la Presidentessa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente, e la Presidente del CUG, Concetta Giancola. Apriranno la cerimonia il Rettore della Federico II, Matteo Lorito, e il Direttore f.f. del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani.

Ai ricordi dei tanti colleghi, amici e studenti della professoressa Nicolai, seguirà una piece teatrale dell'attrice Cristina Donadio, che evocherà con parole cariche di patos una tragedia che ha radici lontane nei secoli ma che continua a opprimere il nostro presente.

Il collegamento è su piattaforma Teams, codice di accesso: 7ocgtl4

La diretta streaming dell'evento è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/GVv1wyauMFs


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"