USE-IT è la mappa turistica della città realizzata dai giovani per i giovani, presentata a villa Fernandes ieri dai suoi creatori Ciro ed Ermelinda Salomone insieme alla responsabile del procedimento del progetto la dottoressa Diletta Clery, l'assessore alle politiche giovanili Grazia Buccelli, il vicesindaco Fernando Farroni ed il sindaco Vincenzo Cuomo.

“L'amministrazione comunale ha deciso di aderire a use it, il progetto europeo che ha come obiettivo quello di unire in un'unica rete tutte le città – spiega la dottoressa Diletta Clery, continua- Nasce così use-it Portici, per rafforzare il senso di appartenenza dei giovani cittadini all'Europa, favorire l'inclusione dei giovani viaggiatori ed il turismo della città. La precedente primavera sono entrata in contatto con il gruppo fondatore di Bruxelles e li ho convinti ad accettare Portici nel circuito. Portici è infatti la prima ed unica città non capoluogo a far parte di questo progetto. E' importante evidenziare che i contenuti della mappa dai locali, ai personaggi storici, non sono stati scelti da professionisti del settore ma dai giovani attraverso la distribuzione di questionari nelle scuole del territorio. La mappa è gratuita, sarà presente sul sito per 18 mesi ed è già stata stampata e distribuita nei diversi luoghi”.

Ciro Salomone è un giovane laureando in architettura presso l’università Federico II, la sua passione per l’arte e per la grafica lo hanno portato a vincere il bando del progetto europeo ed a realizzare la mappa. “Sono 86 le città a partecipare al progetto USE-IT ma Portici è la prima città della regione Campania e non capoluogo ad entrare nel mondo delle mappe con questo progetto europeo- spiega Ciro Salomone, continua- Mi sono occupato della grafica e la vera sfida è stata quella di condensare tutti i simboli della città sulla copertina della mappa. Insieme a mia sorella Linda abbiamo pensato di creare tre fasce orizzontali in cui sono rappresentati il mare, la stazione di Pietrarsa, la Reggia ed il Vesuvio. Sulla mappa sono state segnate le attività individuate dai giovani, i  luoghi di cultura e di turismo, i personaggi storici come Carlo di Borbone, Rocco Scotellaro, San Ciro e Mozart”.

Ermelinda Salomone è invece una storica dell’arte che ha collaborato soprattutto nell’ambito di ricerca storica ed artistica per i luoghi e di personaggi storici segnalata nella mappa.  “Siamo molto legati alla città- racconta Linda, continua- è iniziato un po’ per gioco ma poi abbiamo vinto il bando ed allora abbiamo subito iniziato con l’ideazione della copertina della mappa. Mi sono occupata dei testi per la parte storica e la mia ricerca si è svolta chiaramente nella biblioteca della città e soprattutto sull’analisi dei quaderni porticesi”.

Ad impegnarsi per la promozione di questo progetto c’è stata anche l’assessore alle politiche giovanili Grazia Buccelli che spiega: “ La mappa è stata realizzata e finanziata dal comune di Portici che con piacere ha collaborato con scuole, giovani ed associazioni attraverso la somministrazione di questionari e con l'organizzazione di un tavolo di lavoro finale. Il comune ha partecipato anche all'incontro di tutte città aderenti alla rete in Olanda. Siamo felici che Portici posso davvero diventare una città per giovani ed internazionale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"