“La mascherina nelle scuole è utile per evitare una strage di casi. Le Ffp2 proteggono gli altri”. Così, ai microfoni di iNews24, Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, in risposta a Matteo Salvini, secondo cui le mascherine in classe non dovrebbero più essere indossate. “Non capisco il perché di una dichiarazione come questa”, aggiunge il ricercatore. “In futuro ci sarà un progressivo allentamento, ma in questa fase in cui la curva dei casi tende a salire, cerchiamo di gestire bene la situazione. È giusto procedere step by step con prudenza. È vero che altri Paesi hanno dato il liberi tutti, ma penso che l'approccio italiano sia quello più adeguato per garantire un'estate migliore. La mascherina è destinata a diventare un accessorio di moda come gli occhiali da sole”. 

Secondo il virologo, le misure vanno decise con l’obiettivo di proteggere i soggetti fragili: “La prima necessità è che l'obbligo resti negli ospedali e nelle rsa. Progressivamente, allargheremo la platea con buonsenso e sistematicità. È un destino: non possiamo andare avanti in emergenza. Credo che vada sdoganato l'utilizzo delle mascherine e che le persone fragili e i caregiver debbano continuare ad indossarle anche in futuro”. 

Per futuro Pregliasco intende “tutta questa fase di transizione verso l'endemia, che non vuol dire che il virus non esisterà più. Il Covid tornerà ciclicamente, per cui dobbiamo aspettarsi un calo tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, poi una nuova risalita in inverno, con un andamento come le onde di una sasso in uno stagno: prima un'ondata forte, poi altre meno contagiose”. 

Per quanto riguarda le regole sul posto di lavoro del settore pubblico e privato, Pregliasco afferma: “Il protocollo vigente ora è aggiornato ad aprile 2021 ed è giusto che venga rivisto e alcune cose ridefinite. Tra queste, la misurazione della temperatura che, come si è visto, non è molto efficace. Andrebbero semplificati anche altri elementi”. Ad esempio: “"Nell'ambito lavorativo ci sono situazioni variegate che non è facile gestire. Lo scopo deve essere sempre proteggere i soggetti fragili, che siano colleghi o parenti. Ad esempio, in un ufficio comunale con un soggetto fragile, vanno indossate. E vanno usate anche da lavoratori a stretto contatto col pubblico, ad esempio alla sportello in banca”. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"