Per Natale "sono abbastanza ottimista" e "credo che l'inverno sarà l'ultima battaglia" dell'emergenza Covid. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, intervenendo ad Agorà su Raitre. Sarà importante, ha sottolineato, il ruolo della "terza dose, che è un modo per rinforzare la perdita di capacità del vaccino di proteggere dall'infezione, pur mantenendosi alta la protezione rispetto ai casi più gravi".

Sul Natale, in particolare, Pregliasco, pur dicendosi "abbastanza ottimista", non ha escluso "interventi 'chirurgici' in focolai importanti'", e una valutazione delle situazioni come quelle della Sicilia, dove le quote di vaccinazioni sono basse. Un rischio potranno essere però anche gli assembramenti per le festività come quelli, per citarne uno, "in via del Corso a Roma". Un pericolo non inferiore, ha osservato, a quello delle manifestazioni dei no vax.

E proprio sulle iniziative dei no vax a Trieste, Pregliasco ha detto che "in quella zona c'è un minor numero di vaccinati e un tracciamento specifico in un focolaio ha dimostrato che i contagi erano legati alla partecipazione a quelle manifestazioni. La situazione è legata ad un abbassamento dell'adesione complessiva alla vaccinazione e all'abitudine di seguire meno attentamente il galateo".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"