Magica serata al Cinema Teatro Politeama di Torre Annunziata per l’assegnazione dei premi della sesta edizione di “Cortodino Premio Dino De Laurentiis”. Ospiti della manifestazione Manolo Bolognini, decano dei Produttori italiani, che da questa edizione su invito di Filippo Germano, fondatore e  direttore artistico dell’evento, ha assunto la nomina di “Presidente Onorario di Cortodino”, Pio Luigi Piscicelli, attore di “Braccialetti Rossi” e Lucio Ciotola, versatile attore  di teatro e cinema.

L’evento è stato  condotto da Gabriele Blair, accompagnato dalla grazia ed eleganza di tre modelli: la giovanissima  “Miss Campania” Ilaria Librera ,  Domenico Venti e Nunzia Festino.

La giuria del Premio, presieduta dall’attore Ernesto Mahieux,   unitamente alle indicazioni ricevute dai voti della Giuria Popolare ha  decretato i film vincitori 2016 delle tre sezioni:

Premio Cortodino a “Bellissima” del regista toscano  Alessandro Capitani. Dieci minuti di immagini interamente ambientate in un bagno per maschi di una discoteca dove una giovane ragazza obesa  si rinchiude disperata per la sua bruttezza. 

Premio Cortodino Talento Campano al film “Black Comedy” scritto e diretto dal regista sorrentino Luigi Pane, grazie ad una magistrale interpretazione di Fortunato Cerlino ( il boss Savastano della fiction Gomorra) e ad un astuto congegno della sceneggiatura che si muove tra realtà e finzione.

Premio Cortodino Miglior film Straniero è andato al regista Yann Renzi di Ginevra, in virtù di una delicata rappresentazione in bianco e nero, fortemente ispirata all’arte di Charlie Chaplin, sull’evoluzione del cinematografo. Il giovane regista è stato premiato dal Senatore della Repubblica Pietro Langella, presente per gran parte dell'evento e che ha espresso parole di elogio per  il giovane autore e per l'organizzazione del premio.

Assegnati inoltre due premi speciali:

Premio Cortodino Migliore Regia a “Stella Amore” di Cristina Puccinelli. Uno sguardo sul cinema dal buco della serratura:  il set e il dietro la macchina da presa, insieme al divismo cinico ed esasperato dei protagonisti, visto con gli occhi   innocenti  di una bambina.

Premio Cortodino Migliore fotografia a “La terra degli sconfitti” di Maurizio Ravallese”. Il film, che attinge a piene mani, e con ottimi risultati, dalla scuola di Sergio Leone, narra una storia ambientata in Portogallo, nel periodo della dittatura salazarista.

Applauditissimo l’intervento di Pio Luigi Piscicelli, attore di Braccialetti Rossi, che oltre a raccontare la sua straordinaria esperienza nella fiction Rai, all’atto della premiazione ha voluto sul palco l’attore, cantante e musicista, Ignazio Panariello, suo mentore: “Grazie a Ignazio, che mi volle nella sua compagnia teatrale ho mosso i primi passi con la recitazione. Se ho raggiunto questi risultati lo devo a lui”.

Premio alla Carriera  a Lucio Ciotola, attore napoletano che ha lavorato in  numerosi film con Massimo Troisi e Nino D’Angelo e fiction televisive. I suoi briosi ringraziamenti al festival e alla città hanno trascinato l’applauso del numeroso pubblico intervenuto al Politeama. Chiusa l’edizione di quest’anno l’appuntamento è all’anno 2017 per la prossima edizione.  


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video