E’ arrivata alla quinta edizione il premio “Giacomo Leopardi”, evento promosso dalla Pro Loco di Torre del Greco, che rientra nella kermesse “Il Riscatto Baronale - La Festa”. Domenica 17 gennaio alle ore 18, presso la deliziosa cornice di Villa Macrina, si terrà la premiazione finale durante la quale il comitato organizzativo, composto da personalità del campo artistico e sociale torrese, consegnerà il prestigioso riconoscimento al giornalista Ermanno Corsi, all'attore Peppe Barra, al Teatro di San Carlo di Napoli e alla Fondazione Ville Vesuviane. 

In questa edizione del premio verranno consegnate anche “Menzioni Speciali” a personalità e istituzioni del campo culturale che si sono particolarmente distinte per la loro attività e il loro legame storico, culturale e sociale con il territorio campano. Inoltre, saranno premiati anche gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso sul famoso poeta scrivendo un saggio breve sul tema "Leopardi e il rapporto con Torre del Greco nei suoi anni di permanenza presso la storica Villa delle Ginestre”, dove il poeta di Recanati trovò un momento di dolcezza nella sua vita tormentata riuscendo a scrivere, ispirato dal paesaggio ameno, capolavori come “La ginestra” e “Il tramonto della luna”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"