Presentato alla scuola elementare ‘Giancarlo Siani’ un nuovo libro che raccoglie gli articoli che il giornalista napoletano ha scritto come corrispondente del ‘Mattino’ da Torre Annunziata. ‘Fatti di camorra’ il titolo della raccolta, con prefazione del fratello Paolo Siani e di Roberto Saviano. “La riflessione principale che emerge da questo libro è l’estrema attualità delle vicende e delle nostre problematiche- così il primo cittadino Giosuè Starita che apre il dibattito- dai brillanti articoli di Giancarlo possiamo leggere e conoscere a fondo la città.”

 In un sentito momento di commemorazione, infatti non a caso si è scelto proprio il 9 maggio per presentare il nuovo testo, giorno in cui fu ucciso Peppino Impastato, interviene il consigliere e insegnante Aldo Ruggiero, che nelle lezioni di vita rivolte ai suoi giovani alunni non dimentica mai di citare il coraggioso esempio del giornalista che con caparbietà ha cercato di far prevalere la verità.

 “Abbiamo il dovere di raccontare questa storia- afferma il direttore editoriale Pasquale Testa- mi piace definire Giancarlo come un giornalista ‘intellettuale’ perché osservava a fondo le situazioni e riusciva a decifrare gli aspetti più nascosti della città. E’ questa sua caratteristica che gli è costata la vita, dobbiamo custodire il suo testamento spirituale.”

Continua Antonio Marciano, consigliere regionale PD e questore alle finanze: “Non bisogna eroicizzare Siani, ma bisogna prenderlo come esempio. Era una persona che amava e faceva bene il suo lavoro e nel leggere i suoi articoli possiamo captare il suo intento di divulgare la giustizia e metterci dalla parte del bene.”

 “Suggerisco a tutti gli istituti di leggere in classe questo volume e dedicare alcune ora all’educazione alla legalità” Così Lucia Fortini, assessore all’istruzione regione Campania – è da bambini che si deve capire la distinzione tra il bene  e il male, ed è questo che la raccolta di Giancarlo ci insegna.”

Giancarlo ha fatto tanto per i torresi e per Torre Annunziata, Giancarlo vive nella nostra memoria, è uno di noi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"