Un manufatto in legno pensato come una vera e propria macchina scenica per lo spettacolo e la musica da camera all’aperto, arredato e illuminato, realizzato con materiali economici e tecniche elementari e per sua natura sostenibile: è ReS acronimo di Resonant String Shell che a partire dal 23 maggio in un vero e proprio laboratorio all’aperto viene costruito da docenti e studenti del Dipartimento di Architettura (DIARC) e Dipartimento di Ingegneria (DIST) dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e posizionato nell’area della Pallacorda nella Reggia di Portici, in provincia di Napoli.

La struttura lignea è larga 10 metri, alta 5 e profonda 5.

ReS, come il diffusore di una tromba o di un vecchio grammofono, proietta e orienta la musica acustica verso la platea cui è in grado di offrire ottime performance di ascolto anche all’aperto. Come uno strumento musicale ReS si “accorda” regolando l’orientamento dei pannelli in base alle frequenze dell’ensemble con il quale risuona.

L’idea di coinvolgere Gridshell.it e Villa Pennisi in Musica nasce daTheSignEvent e rientra nell’ambito del progetto Architettura, musica & design - Il Festival delle arti nel sito borbonico che prevede eventi culturali fino a dicembre nella Reggia.

“ReS è una scoperta fatta qualche tempo fa ed a mio avviso a dir poco fantastica - ha detto in conferenza stampa nell’area della Pallacorda Loredana De Luca, presidente TheSignEvent. E’ la realizzazione di una struttura di legno che funge da camera di concerto all’aperto. Ma questo è riduttivo perché ReS è un progetto innovativo ed originale che mette insieme competenze diverse e magistralmente trasferite ai giovani e futuri professionisti. L’autocostruzione da parte di studenti di Architettura e Ingegneria genera un’esperienza di cantiere unica in cui docente e discente superano le proprie barriere ed insieme preparano l’evento. Architettura Musica & Design racconta tutto questo e lo fa mettendo su convegni, workshop, tour eventi live e una serie di concerti rigorosamente eseguiti sotto ReS”. Un ringraziamento è stato rivolto al Comune di Portici, alla Città Metropolitana di Napoli, al Dipartimento di Agraria e alla Soprintendenza ai Beni Culturali che hanno apprezzato l’idea del progetto.

Alla presentazione anche Sergio Pone docente presso il DIARC della ‘Federico II’ e David Romano, primo dei secondi violini dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e direttore artistico di Villa Pennisi in Musica.

La struttura in legno sarà testata da venerdì 1 giugno con il primo di tre concerti: ad esibirsi alle ore 20.30 sarà la “Nuova Orchestra Scarlatti”, sabato 2 giugno sarà la volta de Il sestetto Stradivari e il 3 giugno al piano il maestro Michele Campanella. Ingresso gratuito.

E sempre nell’ambito di Architettura Musica & Design venerdì 1 giugno dalle 15.00 alle 19.00 nella Sala Cinese della Reggia di Portici si terrà il convegno “Le Strutture Effimere e trasformazione della città” dove si parlerà della composizione del ReS e dei suoi usi, dell’aspetto urbano delle strutture effimere, dell’importanza delle luci di scena.

Una curiosità: TheSignEvent lancia anche la sfida tra architetti e ingegneri impegnati ad affrontarsi in una gara tra food e design ai tempi dei Borbone.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto