Si è svolta ieri, presso l'istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale, la novantottesima presentazione del saggio divulgativo scritto dal Colonnello nei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, organizzata dal'Associazione Culturale il Nuovo Vesuvio nell'ambito della manifestazione 

"Boscoreale e i suoi tesori culturali" terza edizione. Il saggio, con prefazione di Manfredi Borsellino, dedicato ad Agnese Borsellino,  abbraccia quelli che sono i problemi, purtroppo, più diffusi legati alla corruzione e alle conseguenze che quest'ultima comporta, prima fra tutte l' "abbandono" del proprio paese natio da parte dei più giovani.

Presenti alla stessa anche il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano e il consigliere regionale, l'onorevole Mario Casillo. I bambini di quinta elementare, la 5A,  hanno aperto la serata ballando sulle note di "Don Raffaè" di Fabrizio De Andrè proprio sul tema della corruzione ed i ragazzi della 5D hanno, poi, rivolto, entusiasti delle domande al Colonnello Mungivera il quale ha risposto con altrettanto entusiasmo e commozione in alcuni casi. L'informazione è un diritto di tutti, anche di quelli che purtroppo non hanno avuto la possibilità di seguire un percorso di studi ed è per questo che l'autore, nel suo saggio, utilizza concetti e termini che possono essere recepiti dai più.

Un evento che ha visto la partecipazione di una platea interessata e attenta a quelli che sono stati i temi affrontati nel corso della serata. Il colonnello ha parlato anche d'ignoranza, alleata e complice della corruzione in quanto è da quest'ultima che nasce la incapacità di considerare una cosa "pubblica" e non oggetto delle proprie pretese. Ed è grazie alla conoscenza di tale ed altri  fenomeni che la collettività può combattere e corrodere questo male.

Entusiasta dell'evento anche la dirigente dell'istituto Cangemi, la dottoressa Rosa Vitale, la quale ha dichiarato di voler continuare a sensibilizzare i bambini rispetto a questo tema e di voler dar vita a dei corsi periodici pensati a tal fine. La centesima presentazione avverrà il 22 giugno a Napoli presso il caffè Gambrinus ed in questa occasione il colonnello presenterà anche il suo nuovo libro "Mafia, genesi di un male".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"