Marine Litter - Miglio d’Oro”, il progetto di salvaguardia del litorale vesuviano, è stato presentato ufficialmente lunedì 21 dicembre alle ore 12:00 in una conferenza stampa in live streaming, trasmessa sulle pagine Facebook Marine Litter - Miglio d’Oro - Radio Siani e sul canale Youtube Radio Siani.

Ad impreziosire la conferenza i saluti del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa da sempre sensibile alle iniziative dal basso delle realtà che operano attivamente sui territori.

A curare il progetto finanziato dal Flag Litorale Miglio d’Oro si è costituita una rete di soggetti del terzo settore capaci di incarnare tutte le specifiche competenze volte allo svolgimento e alla realizzazione delle azioni progettuali:

Una Rete del Terzo Settore composta da associazione e cooperative al timone di un’azione pilota volta alla riqualificazione e allo sviluppo del litorale vesuviano.

Il primo ad intervenire illustrando il progetto è stato l’avv. Gabriele Melluso di Assoutenti Campania che ha ringraziato il Flag Litorale Miglio D’Oro la Regione Campania e tutti i partner del progetto esprimendo la sua personale soddisfazione per un sogno che finalmente si realizza, “Marine Litter saprà dare nuovamente lustro al Miglio d’oro”.

“Siamo sicuri che il progetto, nonostante l’emergenza Covid, darà i suoi frutti sul territorio dato che non si occuperà solo di salvaguardia ambientale ma di promozione della coscienza civile della popolazione vesuviana” ha dichiarato successivamente Alessandro Papaccio dell’AICS comitato provinciale di Napoli, partner capofila del progetto.

In diretta streaming, ha espresso la sua vicinanza istituzionale a conclusione del suo intervento Giovanni Palomba, Sindaco di Torre del Greco: “Ritengo il progetto fondamentale e resto a completa disposizione delle attività progettuali. E’ indispensabile che le istituzioni siano vicine ad una rete territoriale che sta portando avanti un impegno così importante che ripulisce il nostro mare e diffonde una cultura della tutela ambientale soprattutto per città che vivono di turismo e di pesca come quella del comune che rappresento”.

Ancora, Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano: “Sono orgoglioso che la città di Ercolano sia coinvolta pienamente nelle azioni del progetto Flag Marine Litter Miglio d'Oro. La salvaguardia del mare e dell'ambiente rappresentano una delle priorità fondamentali per noi tutti istituzioni e cittadini, la nostra costa è una risorsa da tutelare e sviluppare, e quando a farlo sono le diverse realtà impegnate del territorio che si uniscono in una rete come questa per una causa così importante, non possiamo che sostenerla completamente.”

Infine Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata: “Il progetto di Marine Litter si inserisce in maniera organica in un contesto di elevata sensibilità verso il tema del recupero del rapporto con la nostra principale risorsa che è il Mare.  Solo attraverso il largo e massivo coinvolgimento delle popolazioni sul tema del rispetto della Natura con una capillare azione da svolgere in tutti i contesti socio-culturali ci consentirà di lasciare una realtà più vivibile alle future generazioni. Complimenti."

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"