Pompei 3D, una storia sepolta è il docufilm realizzato da Archeo Tour per ricostruire virtualmente le ultime ore di Pompei fino alla distruzione causata dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Divulgazione e ricostruzione scientifica sono le due tracce che si intersecano nel filmato della durata di 30 minuti, in cui attraverso una storia romanzata si ricostruiscono alcuni dei monumenti più noti di Pompei fino agli ultimi momenti di vita della città.

Si parte dalla Villa dei Misteri, la Casa del Fauno, il Foro con il Capitolium, l’Anfiteatro mentre si snoda lastoria di Ottimo e Abalo alle prese con un misterioso medaglione e altri oggetti preziosi che si scoprirà, nelle ultime immagini della Pompei attuale, essere realmente esistente e tutt’oggi conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Computer grafica 3D e approfondimento scientifico per ricostruire uno dei siti più noti ed amati al mondo e per funzionare da supporto ai visitatori e da strumento didattico per le scolaresche. Sono due le voci narranti, una voce emozionale profonda che racconta la vicenda dei due personaggi ed una professionale che spiega le caratteristiche dei monumenti storici. Un apparato audio permette la fruizione in simultanea del video in otto lingue, le cinque europee più importanti: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco a cui si affiancano russo, giapponese e cinese. Durante la visione gli spettatori muniti di occhialini per la proiezione 3D, sono improvvisamente assaliti da alcuni odori che completano l’esperienza visiva compiuta: l’uva, l’odore di bruciato e profumo di fiori sono gli odori che vengono emanati da una particolare macchina per la ricostruzione esperienziale dell’evento narrato. Una luce rossa si espande nel momento dell’eruzione del Vesuvio, mentre piove dal cielo il materiale piroclastico eruttato, tutto diventa improvvisamente rosso fuoco.

La ricostruzione virtuale è stata supportata dal Professore Davide Tanasi dell’Arcadia University of Pennsylvania, che ha tra le sedi italiane Siracusa, curatore dello story board del film successivamente consegnato al CNR che si è occupato della realizzazione virtuale attraverso sofisticati macchinari per la visione stereoscopica. Un lavoro durato un anno, tra ricostruzione e realizzazione dei vari rendering 3D, di cui si è fatto carico l’Archeo Tour srl, società siciliana, guidata da Gianni Campo che ha all’attivo già una esperienza pregressa in Sicilia, nella gestione ad Ortigia di un’altra sala cinematografica dove viene proiettato un filmato sull’antica città di Siracusa centro della Magna Grecia, filmato vincitore anche di alcuni premi internazionali per le nuove tecnologie applicate ai beni culturali.  

Info. La proiezione avviene nel cinema sito a soli 50 metri dall’ingresso agli scavi, in via Plinio 105, resterà aperto da marzo a novembre tutti i giorni dalle 9 alle 19, con ingresso a 8 euro per gli adulti, 5 euro per le scolaresche, gratis per gli insegnanti e i bambini fino agli 8 anni. Le proiezioni si svolgeranno ogni mezz’ora durante la giornata.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"