Buone notizie in vista per coloro che programmeranno qualche giorno di vacanza nel Ponte di Halloween e Ognissanti (da Sabato 29 Ottobre a Martedì 1° Novembre) con un'anticiclone africano (un vero e proprio Monster) come non lo avete mai visto. Dopo la Terza Ottobrata, l'ipotesi clamorosa di un "palloncino africano" è confermata, con giornate caratterizzate da stabilità atmosferica, bel tempo e temperature ben sopra le medie stagionali del periodo.

Un trend previsionale che viene confermato dal Centro Meteorologico Europeo (ECMWF), che mostra l'anticiclone africano dominante non solo su tutto il territorio italiano, ma anche su gran parte del Mediterraneo occidentale (Francia e Spagna) e su quasi tutta l'Europa. Saremo di fronte ad un periodo di chiaro stampo estivo, con temperature fortemente sopra le medie, non solo in pianura, anche in montagna. La colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 27/29°C in diverse città italiane. Unica nota stonata, il possibile ritorno delle nebbie, localmente anche molto intense (che vengono a generarsi tipicamente nei periodi autunnali durante le fasi anticicloniche più durature), che interesseranno principalmente i settori della Val Padana ed alcune aree interne della Toscana.

Una "fiammata africana" veramente anomala e straordinaria per il periodo: il nuovo Anticiclone di Halloween e Ognissanti ci traghetterà verso il nuovo mese persistendo almeno fino al 4/5 Novembre prendendo il nome di Novembrata.

Ma quando si uscirà da questo "Anticiclone Monster"? Sempre secondo le proiezioni a lungo termine, un possibile cambiamento potrebbe giungere entro la fine della prima decade di Novembre, con l'avvicinamento di una saccatura atlantica, in grado di avanzare senza disturbi verso il Mediterraneo e l'Italia, portando pioggetemporali ed un clima più consono al periodo. Anche le temperature subiranno ovviamente una diminuzione, seppur solo moderata.

Si tratta ovviamente di previsione a medio-lungo termine, per cui potranno ancora esserci dei cambiamenti da parte dei modelli previsionali. Sarà opportuno dunque attendere ancora qualche giorno per poter avere un quadro più chiaro ed attendibile, soprattutto per la prima settimana di Novembre.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"