"E' stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. E' stato un voto libero. Si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso". Queste le prime parole di Vincenzo De Luca dopo la vittoria nelle primarie del Pd in Regione Campania.

Una vittoria a sorpresa quella dell'ex sindaco di Salerno che ha avuto la meglio sul suo sfidante principale l'eurodeputato Andrea Cozzolino. Oltre 77mila le preferenze a favore di De Luca contro i quasi 66mila voti ottenuti dall'eurodeputato. Sono stati circa 160mila i campani che si sono recati al voto.

De Luca non ha parlato esplicitamente di vittoria ma ha tracciato con chiarezza le linee del suo impegno. “Da domani - ha detto - si apre una fase fatta di unità, concretezza dei programmi, rapporti con il territorio, di rilancio della regione. Non sarà una passeggiata - ha aggiunto - ci sono problemi gravi da far tremare le vene ai polsi ma siamo fiduciosi". Riferendosi alle primarie ha parlato di "esperienza democratica" che "ci da fiducia e slancio. Sono convinto - ha aggiunto - che Napoli e la Campania hanno un ruolo trainante per l'Italia. Ci sono tante tragedie, ma - ha sottolineato - anche tante energie e questa giornata ci da tante speranze”.

Il candidato del Pd si è anche soffermato sulle dichiarazioni di Roberto Saviano che aveva invitato a non andare al voto: “Penso che Roberto Saviano, che rispetto, abbia sbagliato a fare quell'appello al non voto. Io non lo avrei fatto. Da lui mi sarei aspettato un appello alla partecipazione. Si apre per la Campania una nuova stagione - ha proseguito De Luca - Mi colpisce il peso del voto d'opinione, è stato un voto libero, ora la gente potrà riassaporare il gusto della libertà".

Parla di “una bella pagina per il Pd” il segretario regionale della Campania del Pd, Assunta Tartaglione, commentando la partecipazione alle primarie per la scelta del candidato presidente alla Regione. “Una grande partecipazione - sottolinea - per scegliere il candidato presidente della Campania. Una gran bella giornata che ci fa ben sperare di poter mandare a casa Caldoro a maggio. Ringrazio prima di tutto i 3.600 volontari che con grande attenzione hanno consentito che tutto si svolgesse con grande responsabilità. Una bella pagina per il Pd”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Primari Pd Cozzolino

Primarie PD, vince De Luca

Socialisti di Di Lello al 10%

Agerola

Cozzolino vince a Torre Annunziata

Poggiomarino

Boscoreale

Primarie PD, i risultati