Un piccolo siparietto ha  anticipato  ieri  il giuramento del  neo Sindaco Giorgio Zinno  nel primo consiglio comunale , sospeso per qualche minuto  perché non si trovava la fascia tricolore. Un pò di panico ma poi la fascia è  sbucata fuori e si è proceduto con la cerimonia.  Brevi Interventi da tutte le parti politiche di  maggioranza e opposizione che in questa  prima assise  hanno manifestato  appoggio, collaborazione, propositi di  buon governo per il bene della città e auguri per un mandato iniziato bene basato sulla operatività, sulla  presenza costante, e la fattività .  

Una nota stonata  è venuta  dal Consigliere Danilo Cascone, leader del Movimento 5 Stelle  il maggiore raggruppamento di opposizione  che, deluso per la mancata comunicazione del sindaco dei nomi della  nuova  squadra di governo, ha dichiarato.  “Suppongo che abbia avuto problemi nel far quadrare il  cerchio , difficoltà che si trasformerà in una guerra tra bande “ . Una  definizione che però non è  piaciuta ai  consiglieri della coalizione di maggioranza  che l’hanno tutti immediatamente contestata . Cascone tuttavia ha  ribadito  la disponibilità a collaborare con l’amministrazione nell’interesse dei  cittadini  e nel rispetto dei ruoli.  

“ La presenza di numerosi cittadini  alla partenza formale di questa nuova esperienza amministrativa – ha dichiarato  il sindaco nel suo breve intervento -  significa che c’è una volontà  forte di partecipazione  che  non si ferma al momento delle elezioni ma spero  continuerà. Faremo si che i Consigli Comunali s i tengano in orari che consentano ai cittadini di parteciparvi perché  è questo il luogo di discussione e decisione  dell’organo sovrano dell’amministrazione comunale “ .  

Il Sindaco Zinno ha poi fatto sapere che ha già deciso le figure che occuperanno le cariche di assessore, e  saranno figure che dovranno godere della sua massima fiducia alle quali egli  delegherà funzioni, compiti  e incarichi delicati e il cui operato  verificherà  con cadenza semestrale. Alla seconda votazione , il Consigliere  Ciro Russo della lista Liberamente San Giorgio  è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. I Consiglieri Cozzuto, Farina e Di Giacomo sono stati nominati membri della Commissione Elettorale . La seduta è stata ripresa  e trasmessa in streaming consentendo anche da casa di seguire il consiglio. Nella prossima seduta il sindaco enuncerà quello che è il suo programma e le linee  della  sua azione che hanno fatto si che la coalizione vincesse le elezioni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"