"La riapertura del presidio è una priorità assoluta". Il Comune di Torre Annunziata scende in campo per il Pronto Soccorso di Boscotrecase. Si è svolto ieri mattina l'incontro con i vertici dell'Asl per fare il punto della situazione. Dal confronto è emersa la volontà di restituire il presidio ai cittadini, ma tuttavia non c'è ancora una data. La carenza di personale e la desertificazione dei concorsi, non consentono al momento di dare risposte certe. Ma i segnali sono incoraggianti e si continua a lavorare per la riapertura. Inoltre, sono in dirittura di arrivo i lavori di ristrutturazione del pronto soccorso. 

Ieri mattina il Sindaco Corrado Cuccurullo, il Presidente del Consiglio Davide Alfieri e una delegazione di Consiglieri Comunali, composta da Anella Monaco, Clelia Sansone, Francesca Caso,
Raffaele De Stefano, Maurizio Palumbo, Lucio D'Avino e Salvatore Monaco, hanno incontrato il Direttore Generale dell'ASL, Giuseppe Russo, e il Direttore del Personale, Giuseppe Esposito, per fare il punto sulla riapertura del Pronto Soccorso.

Dal confronto è emerso un quadro incoraggiante. Il Direttore ha illustrato i passi già compiuti per il potenziamento del presidio, con interventi significativi in diversi reparti. In particolare, la chirurgia generale sarà dotata di un robot chirurgico di ultima generazione, indispensabile per affrontare interventi complessi. 

Un processo di potenziamento in cui giocano un ruolo fondamentale anche la cardiologia, hub della rete regionale, e la pneumologia, che ha visto un rafforzamento delle attività. Sono inoltre in corso iniziative per ripotenziare il reparto di ortopedia, a conferma della volontà di consolidare l'offerta sanitaria complessiva dell'ospedale.

"Abbiamo colto un chiaro interesse a mantenere e valorizzare la struttura di Boscotrecase, insieme alla disponibilità allimpegno del Direttore nel'affrontare con serietà le criticità che ancora bloccano I'apertura del Pronto Soccorso", si legge nella nota diffusa alla stampa dopo l'incontro. Sindaco e consiglieri si ritengono soddisfatti del confronto, e anticipano che si svolgeranno altri incontri per monitorare la situazione. 

"Tra le criticità emerse, in particolare, l'assenza di candidati nei concorsi e nelle short list indette dall'ASL e la scarsa sostenibilità economica del ricorso al sistema a gettone per il reperimento del personale. Riteniamo, pertanto, che l'incontro sia stato positivo e utile, offrendo risposte concrete rispetto a quanto sarebbe potuto emergere da un consiglio monotematico".

"Come delegazione continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi, pronti a sostenere ogni azione utile alla riapertura del Pronto Soccorso e al rilancio dell`intero ospedale, perché la tutela della salute dei cittadini resta per noi una priorità assoluta", conclude la nota a firma di sindaco e consiglieri. 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"