"È importante che Regione Campania stamattina aderisca alla campagna “No Women No Panel” e che venga siglato il protocollo attuativo con la Rai. È un'azione dall'alto valore sociale e culturale, uno strumento prezioso per lavorare con le scuole e le università per contrastare gli stereotipi e il gender gap e favorire, in ogni campo, la partecipazione e il protagonismo femminile alla vita sociale e democratica: la fotografia reale della nostra società ci indica che c'è bisogno di molte più donne ai vertici apicali. Proprio per questo c'è bisogno che al protocollo seguano azioni conseguenti e coerenti perché non occorre solo una maggiore presenza delle donne nei panel, ma soprattutto serve che, a partire proprio dal principale network televisivo pubblico e generalista quale è la Rai, ci sia una partecipazione e un contributo di merito delle donne in quelle trasmissioni e su tematiche considerate tradizionalmente maschili per valorizzare le competenze femminili".                                    

Così dichiara la Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania con delega alle pari opportunità e politiche di genere, Loredana Raia, a margine della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la sede della Regione, alla sala De Sanctis a Santa Lucia. "Negli ultimi anni - ricorda Raia - forti della necessità di maggiore protagonismo delle donne per migliorare le condizioni della nostra società, come Consiglio regionale abbiamo organizzato molte iniziative con le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado e sui territori per promuovere la parità di genere. La Campania si è distinta per una legislazione sulle pari opportunità e per i diritti delle donne molto avanzata e ha messo in campo molti provvedimenti per favorire l’empowerment delle donne e l’ingresso nel mercato del lavoro. Per questo il protocollo di stamattina - conclude Raia - può essere un ulteriore leva per diffondere concretamente buone pratiche per superare il divario di genere e sostenere la parità, pilastro fondamentale dello sviluppo sostenibile, così come previsto dagli obiettivi del Pnrr".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"