Inaugurato questa mattina il cantiere per le attività di manutenzione e pulizia boschiva della SMA Campania sul Territorio di Terzigno. Dal 13 Aprile 2016 è operativo il primo cantiere per un radicale intervento di manutenzione con la ripulitura del terreno da erbacce e da materiali di risulta con la successiva messa in sicurezza, anche per la prevenzione incendi, nella vasta zona di “Piana Tonda” in Via Salvatore Emblema, nel Versante medio-alto del Somma, nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Il Comune di Terzigno ha fortemente voluto la convenzione con la SMA Campania - Buon Ambiente, una società in house della Regione Campania, per una serie di interventi di pulizia del sottobosco e manutenzione dei sentieri adiacenti alle aree boschive partendo da Piana Tonda per interessare poi tutto il territorio di Terzigno. Ottenuto il nulla osta dall’Ente Parco si è iniziato per riportare allo splendore naturalistico e paesaggistico tutte le zone verdi, e non solo quelle, abbandonate al degrado da anni. Saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per ripristinare la totale bellezza di questi luoghi al fine di valorizzarli, adottare poi la massima vigilanza per salvaguardarli e puntare ad un turismo, anche in rete con altri comuni limitrofi e nel contesto della grande opportunità offerta dal Grande Progetto Pompei.

Alla fine di Aprile si terrà a Terzigno un convegno a cui parteciperanno, oltre ai vertici della Sma Campania, amministratori locali e regionali, Ente Parco e tutti gli altri organismi coinvolti in questo grande progetto di risanamento ambientale e rilancio delle tradizioni, dei prodotti e dei servizi che possono essere offerti da questa Terra, volani di sviluppo economico e occupazionale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto