Quali sono i Brand più seguiti su Youtube? 

Il marketing e le leggi di mercato impongono alle aziende che vogliano espandersi e farsi conoscere l'utilizzo dei social media. In questo periodo, il web ha significato per molti una vera e propria via di fuga, un contatto con il mondo esterno, con ciò che era al di fuori dalle proprie abitazioni. Le aziende hanno dovuto adeguarsi e modificare il loro modo di fare impresa ed i brand di gaming online non hanno fatto eccezione. Secondo quanto raccolo dallo staff di Auraweb.it, YouTube si è distinto fra gli altri social media per il suo carattere visivo, istantaneo e subito fruibile. Gli utenti che lo utilizzano sono abbastanza eterogenei. Tutti ricorrono a YouTube per la ricerca di informazioni. In particolare, però, la fascia di età compresa fra i 20 ed i 50 anni è la più attiva. 

I brand di gaming online puntano alla creazione di un clima di fiducia con la propria utenza. Una fiducia che si basa sul continuo aggiornamento e flusso di informazioni. L'immediatezza di YouTube permette che vi sia uno scambio regolare e persistente tra fruitore e creatore di contenuti e che si instauri una buona alchimia tra il brand ed il suo pubblico, che percepisce una costante e continua attenzione verso i propri bisogni. 

In questo articolo vedremo quali sono stati i brand più popolari e amati su YouTube. 

Chi ha ricevuto più visualizzazioni su YouTube? Ecco la situazione nel mondo 

Il grande potere di Youtube consiste nella sua longevità (si trovano video anche molto datati), ma soprattutto nella grande varietà di contenuti che vi si possono trovare. Le barriere linguistiche e temporali sono annullate della tempestività. Ogni paese si differenzia da un altro per gusti, necessità e leggi. In Italia, come vedremo in seguito, vige una normativa molto scrupolosa a tutela del giocatore e alla prevenzione alla ludopatia. All'estero queste leggi sono in alcuni casi ancora più marcate, come nel caso della Cina, mentre in altri paesi tali limitazioni sono meno restrittive. Ciò ha portato i vari brand del settore a differenziarsi ed a proporre video che fossero all'altezza di quanto richiesto dal mercato, in ottemperanza delle leggi e che risultassero il più possibile competitivi.

Diversi sondaggi hanno rivelato che i paesi più evoluti ed economicamente stabili sono coloro che impegnano maggiori risorse nel gioco online. É questo il caso della Svizzera, dove l'85% della popolazione adulta utilizza frequentemente internet e possiede un'agiatezza economica tale da consentirgli di fare investimenti senza porsi troppi problemi. Ma è l'Australia il paese che risulta investire maggiormente nel settore del gaming online. In questo caso ad attirare i giocatori è l'assenza di tassazioni sulle eventuali vincite che si possono ottenere. Singapore, paese in continua espansione, si trova anch'esso ai primi posti di questa classifica.

Da un'analisi fatta su 106296 sottoscrizioni e visualizzazioni a Youtube di pagine di giochi online, ed a seguito delle differenze territoriali e culturali, si è riscontrato che in Germania è particolarmente attivo il brand Bwin, che concede molto spazio agli eventi calcistici, particolarmente amati in tutta Europa; nell'America amante del poker non può che essere Pokerstars a farla da padrone, con i suoi video relativi a spezzoni di partite o tornei, dei quali sono soprattutto apprezzate l'astuzia e la strategia messa in campo dai giocatori, mentre in Inghilterra è molto seguito William Hill grazie alle competizioni podistiche, tanto gradite agli inglesi. Facendo un discorso più generico, fra tutti i brand attivi su YouTube, a primeggiare in visualizzazioni è senza alcun dubbio Pokerstars, che con 1 milione e 200 mila iscritti al proprio canale risulta essere il brand più seguito in assoluto. La differenza con gli altri competitor è davvero notevole: sono tutti sotto la soglia dei 100000 iscritti. La presenza di Pokerstars è costante e coerente in tutti i paesi nel mondo, risultando, quindi, il brand che ha attuato la migliore strategia di marketing, stipulando con i propri iscritti un rapporto di grande stima e affidabilità.

Dati raccolti dalla redazione di Auraweb.it

In Europa stiamo assistendo ad una sempre maggiore attenzione verso gli utenti del gaming online. Si stanno infatti perfezionando leggi per disciplinare i contenuti e la fruizione degli stessi. L'italia ha dimostrato di essere all'avanguardia in tal senso e molti altri paesi dell'Unione Europea ne stanno seguendo l'esempio. 

Chi ha ricevuto più visualizzazioni su YouTube? Ecco la situazione in Italia 

Come anticipato, dal 2018 In Italia vige il Decreto Dignità, mediante il quale si vuole contrastare il gioco illegale ed il fenomeno della ludopatia. I gestori di gioco online non possono pubblicizzare il gioco d'azzardo e per quanto riguarda gli utenti, essi devono autenticarsi e fornire una serie di credenziali di carattere personale prima di poter giocare. Questo provvedimento mira ad impedire ai minorenni di poter accedere al gioco d'azzardo e tutela i giocatori nelle loro scelte in materia di gioco online. I giocatori che facciano affidamento a siti regolarmente riconosciuti dall'AAMS hanno la garanzia di poter entrare in contatto con siti seri e legalmente riconosciuti. 

L'assenza di pubblicità ha inferto (almeno nella fase iniziale) un duro colpo ai brand interessati. Il loro settore marketing ha dovuto trovare nuove vie per far sì che i vari brand tornassero ad essere popolari. La diversificazione a cui abbiamo fatto riferimento nel paragrafo precedente, vede, per l'Italia, il ricorso a tecniche più ricercate e a proposte più accattivanti. Alcuni siti sono diventati veri e propri canali di informazione, con notizie in merito a particolari eventi sportivi o tornei. Spesso vengono proposti articoli relativi a strategie per alcuni giochi di abilità, tutorial o perfino video divertenti e parodie su particolari eventi o gare sportive. Quest'ultimo aspetto è quello che ha riscosso il maggior successo e YouTube si è rivelato uno dei principali bacini di raccolta di tali video.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"