“Non ho mai espresso la volontà di rimuovere la statua da piazza Bartolo Longo. Ho chiesto di trovare una giusta collocazione, sempre in piazza”. Verrebbe da dire ‘le ultime parole famose’. Tant’è che a quelle del sindaco di Pompei, Nando Uliano, oggi 2 maggio, si contrappone una foto che rappresenta un pugno nell’occhio per l’immagine del centro cittadino. La famosa piazza dove si affaccia il sagrato della Basilica della Madonna del Rosario trasformata in un parcheggio. E pensare che fino a qualche giorno fa c’era la famosa statua ‘Hermanos’ dell’artista Mitoraj, rimossa per ‘incomprensioni’ tra l’Ente e la curia.

Per i pompeiani non è assolutamente una novità del 2016, tutt’altro. È il triste spettacolo a cui assistono ogni anno nei mesi di maggio ed ottobre, dedicati appunto alla Madonna di Pompei, quando in città arrivano centinaia di pellegrini per il ‘Buongiorno Maria’.

La denuncia è partita dalla pagina social dei Democratici e Riformisti: “Si è tanto parlato della pericolosità che la famosa statua poteva determinare perché posta in una zona molto frequentata della Piazza”. Ricordano i gestori della pagina che aggiungono: “Stante la condizione di stamattina, al confronto, dovremmo dire che è in atto un vero e proprio attentato alla sicurezza della gente”.

Questa di parcheggiare quasi sulle scale del Santuario della Pace è una cattiva abitudine che non si riesce a debellare. A scagliarsi contro è anche don Ivan Licino, responsabile della pastorale Giovanile della Prelatura del Santuario: ““È una questione che mi sta a cuore e per la quale mi batto da tempo. Siamo i primi a scoraggiare questa pratica incivile”. Dice don Ivan, sottolineando: “Anche dall’altare abbiamo ammonito coloro che parcheggiano in piazza, predisponendo l’apertura gratuita del parcheggio interno fin dalle 5 e 45. Nel mese di ottobre scorso, grazie alla collaborazione tra Santuario e Forze dell'Ordine, la Piazza è stata completamente libera e i trasgressori sono stati multati”.

Ma le polemiche non si placano. Sulla pagina ‘Notizie di Pompei’ su facebook piovono critiche ed accuse. Virginia scrive: “Sindaco invia i vigili ogni mattina, così il Comune batte cassa con le multe”. Per Maurizio si tratta di una “situazione paradossale. Assurdo che la piazza la mattina diventi il peggiore dei parcheggi. La legalità non ha orario”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"