Quanno nascette Ninno: il concerto natalizio a Frattamaggiore
L’evento proposto dal Gruppo Musicale Damadakà alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie
09-12-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Le musiche del Natale a Frattamaggiore. Alla chiesa di Santa Maria delle Grazie il 13 dicembre alle 18.30 è in programma “Quanno nascette Ninno”, proposto dal gruppo musicale Damadakà e che si preannuncia come un'esperienza coinvolgente e autentica.
Il programma di percorsi turistici della Campania per il periodo 2023-2024, come delineato nella DGR n. 176 del 04/04/2023, si propone di valorizzare le ricchezze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche della regione. L'evento del 13 dicembre 2024 presso la chiesa Santa Maria delle Grazie di Frattamaggiore, con il gruppo musicale Damadakà, del progetto INTRA TERRAM NEAPOLITANAM, rappresenta perfettamente questi obiettivi.
A San Giorgio si accendono le luci sul grande albero di Natale in piazza Troisi
Si rinnova la tradizione nella cittadina del miglio d'oro
Damadakà, attivo da vent'anni nella ricerca e nella promozione della musica tradizionale del Sud Italia, offrirà uno spettacolo intitolato "Quanno nascette Ninno", che porterà il pubblico in un viaggio attraverso le tradizioni natalizie. Attraverso canti e racconti, verranno esplorati temi legati alla nascita di Gesù e alla figura di Maria, utilizzando un repertorio ricco di “ninna nanne”, pastorali e tarantelle.
L’uso di strumenti tradizionali come la fisarmonica, la ciaramella, la zampogna e i tamburi a cornice arricchirà ulteriormente l’esperienza, rendendo omaggio a una cultura ancestrale attraverso la musica e le danze. Il gran finale con la "N'Ferta" darà un tocco di autenticità, rappresentando una tradizione nòva di buon augurio per il nuovo anno.
Questo evento non solo celebra le tradizioni natalizie, ma rappresenta anche un'importante opportunità per i turisti e i locali di riconnettersi con le proprie radici culturali e musicali, oltre a promuovere il patrimonio immateriale della Campania. La proposta, quindi, è sia un'esperienza di festa che un'iniziativa di valorizzazione turistica e culturale.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"