La Sala consiliare del Comune di Boscotrecase ha ospitato,  venerdì  24 febbraio, il quinto degli incontri con a tema: “ ABC Turismo/Bentornato Forastiero-Strumenti e rudimenti per l’accoglienza turistica”,  promossi dall’associazione AREV-OD - Rete Vesuviana di Ospitalità Diffusa.  Il sodalizio è nato con l’intento di creare sul territorio delle quattro citta’: Torre Annunziata, Boscoreale, Trecase e Boscotrecase, una rete costituita da imprese del settore, istituzioni e associazioni  che promuovono la cultura ed il turismo nell’area vesuviana. L’argomento dell’appuntamento di ieri era”Legalità e Cultura insieme per il turismo”.
L’avvocato Aldo Avvisati, presidente dell’AREV-OD, ha presentato l’associazione e le sue finalità  “ispirate ai principi della migliore ospitalità, della promozione delle risorse del territorio e del suo sviluppo eco-sostenibile, nella condivisione e solidarietà tra gli associati.
"L'AREV-OD  -  ha precisato Avvisati - intende rappresentare gli operatori e gestori, tanto non professionali quanto quelli professionali, impegnati nell'accoglienza turistica”.  

 L’’avv. Antonio Giordano Presidente della Pro Loco di Boscotrecase,  ha sottolineato il ruolo delle Pro Loco, nate proprio con obbiettivi di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio.

Il  dott. Vincenzo Gioia, Dirigente Commissariato di Polizia di Torre Annunziata ha relazionato i presenti, tra cui  gestori di B&B, stabilimenti balneari, ristoratori e aziende vinicole,  con informazioni sull'obbligo di registrazione degli Ospiti ed altre norme di Pubblica Sicurezza da rispettare da parte delle strutture di ricettività turistica, fornendo consigli e offrendo la massima disponibilità delle forze di polizia a collaborare per lo sviluppo del territorio.

 La parola è passata infine a Vincenzo Marasco, ricercatore e divulgatore di Storia locale e presidente del Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno",  che ha intrattenuto i presenti  sull’l’importanza  della  conoscenza e della diffusione dei giacimenti culturali ed archeologici dell'area vesuviana come volano per lo sviluppo turistico del territorio.

Ha chiuso i lavori l’intervento del sindaco di Boscotrecase,  dott. Pietro Carotenuto, che ha rivolto parole di elogio e ringraziamento per il lavoro della rete intrattenendosi sul lavoro messo in campo dall’amministrazione e sulla necessità di una crescita culturale e sociale dei cittadini, i cui comportamenti incivili denotano uno scarso attaccamento  al  territorio e rischiano di frenare l’azione di sviluppo che in tanti, istituzioni, operatori e associazioni,  stanno meritoriamente mettendo in campo.    

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"